Roma in rima - Sonetti e poesie in romanesco di Stefano Agostino

I sonetti romani,Tempi d'oggi

22 Maggio 2014

Un artro genio

Un artro genio

***

E ce mancava pure ‘sto soggetto,

er sinnaco grillino de Pomezzia,

che se n’è uscito, che pe lui è un’inezzia,

che solo er ricco pò magnà er dorcetto.

***

Lo so, me renno conto è ‘na facezzia,

in tempo de elezzioni e p’er verdetto,

ma fà che un bimbo povero è rejetto

porta ar “bàrcone de Piazza Venezzia”.

***

E a quer ventennio de leggi razziali,

ma qui nun c’entra dì l’èsse grillini,

ma solo mentecatti naturali.

***

Ché a fà discorzi come Mussolini

me pare che sò in tanti, e disuguali,

ma guai a chi tocca Dio e li bambini!

***

Stefano Agostino

_________________________________

  1. E ce mancava pure ‘sto soggetto,
    er sinnaco grillino de Pomezzia,
    che se n’è uscito, che pe lui è un’inezzia,
    che solo er ricco pò magnà er dorcetto. … (continua)

    Comment by Stefano — 22 Maggio 2014 @ 06:37
  2. Stefano, io ho due figli (due gioielli) … Uno vive a Pomezia, ha una mente superiore, ma questo c’entrerebbe poco, però ha un’onestà come pochi … Mi disse, in tempi non sospetti, che l’attuale sindaco di Pomezia era un’emerita testa di cazzo… Tra l’altro il senatore Massimo Cervellini (di Sel) l’altro ieri mi ha ricordato che a suo tempo fece un’interrogazione parlamentare per cose molto più negativi fatte dello stesso personaggio … Ci sono i soliti idioti, anche miei ex-colleghi di lavoro, che ancora difendono queste merdacce … Un abbraccio, Elio

    Comment by Elio Malloni — 22 Maggio 2014 @ 07:29
  3. Questa gentaglia ha precipitato l’Italia in un abisso oscuro: riusciremo mai a venirne fuori?

    Comment by letizia — 22 Maggio 2014 @ 10:01
  4. Ah Elio, io a te nun te giudico, ma me posso vanta’ d’esse’ “un idiota” de “ste merdacce”.
    Nun aggiungo artro, dico solo che se a te sta bene così, hai solo da seguità, stamo in pseudo regime de libertà coatta e tra poco, anzi lo stanno a già a fa’, i tua bene amati te magneno ‘n testa. Godeteli, IO NO!

    Comment by 'svardoASR'29 — 22 Maggio 2014 @ 10:08
  5. P.S.: Embhe si, so’ ‘n idiota e penzo che sta vòrta saremo più de l’artra vòrta.

    Comment by 'svardoASR'29 — 22 Maggio 2014 @ 10:11
  6. Il mio era un sonetto rivolto contro la mossa del sindaco di Pomezia, non un attacco al Movimento 5 stelle, e ci tengo che si discuta quanto si vuole in questo blog, ma sempre nel rispetto reciproco dell’altrui pensiero.

    Comment by Stefano — 22 Maggio 2014 @ 11:13
  7. Ciao Ste’, infatti io non ho offeso nessuno, anzi mi sono auto riconosciuto come idiota. In quanto all’argomento del sonetto, penso che tu, prima di scriverlo, avrai letto tutte le dichiarazioni e contro dichiarazioni dei diretti interessati. Ho letto le dichiarazioni del Sindaco di Pomezia e di alcuni genitori degli alunni pomentini: non è la negazione del dolce come dessert a chi non paga gli 0’44 centesimi di differenza, ma la distribuzione di una merendina come merenda a chi li paga “per scelta dei genitori” gli altri possono portarsela da casa “per scelta dei genitori”. Il dolcetto o merendina è una richiesta di alcuni di quei genitori che pagano la mensa, mentre non può essere di quelli che, per difficoltà economiche, sono esentati dal pagamento della refezione. Il pranzo rimane come era, nessuna diseguaglianza tra i bambini, quindi niente stress. Rimane solo una montatura giornalistica contro il M5s, perché il PD e il Pdl hanno paura che vengano loro sottratti pricvileggi e poltrone che neanche i colleghi europei si sognano. Chi accanisce contro un gruppetto di idioti, ha paura che non siano proprio idioti.

    Comment by 'svardoASR'29 — 22 Maggio 2014 @ 12:04
  8. P.S.: Non capisco cosa ci si guadagna a difendere l’attuale stato quò. Chi lo fa forse si attacca agli 80 euro promessi senza chiedersi da dove provengono. Non provengono certo da tagli a stipendi e pensioni d’oro, bensi da prelievi su risparmi fatti da chi, avendo età avanzata, non può chiedere finanziamenti o cessioni del quinto sulla pensione. Io sto accanirtamente risparmiando per potermi permettere una dentiera con denti fissi per la quale ci vogliono almeno 9mila euro. Su quel risparmio c’è il prelievo per dare gli 80 euro. Ok, sono un idiota a risparmiare, evitando di andare in pizzeria, al cinema, prendermi un caffè al bar e comprare un giornale e come tale voterò per M5s.

    Comment by 'svardoASR'29 — 22 Maggio 2014 @ 14:43
  9. Scusate, ho letto deglli arresti all’UNIPOL di Genova, domanda: saranno mica dei pentastellati? Mi sembra che UNIPOL è una banca di partito, forse PD? Altro MPS? Forza “idioti”.

    Comment by 'svardoASR'29 — 22 Maggio 2014 @ 14:51
  10. No, errore di sbaglio. Unipol indagata a Bologna per fusione con SAI. Cmq cambia poco, sempre PD è. Gli arresti sono per la Carrige e la UBI. “Se non è m…a, la fatta il cane”

    Comment by 'svardoASR'29 — 22 Maggio 2014 @ 15:05
  11. … a ‘svardo, se ti sei sentito offeso mi spiace e mi scuso, ma sei anche tu che non devi appiccicare etichette … io ho un presente e un passato, non sono né del PD né tantomeno del PDL ma certamente sono un antifascista, non sono razzista e ho lottato sempre per gli interessi collettivi a mio danno personale perché sono in possesso di una Cultura politica e altro, non so tu … e se ho dato della “merdaccia” a quell’individuo, ho le mie buone ragioni che vanno molto al di là del solo merito del sonetto … Senza rancore, Elio

    P.S. – Non si dovrebbe continuarere un dibattito in casa d’altri, io spesso sono stato tentato di scrivere, e ce ne erano le ragioni … ma ripeto, questa non è casa mia e poi di certe cose si dovrebbe parlare pacatamente ma guardanosi in faccia …

    Comment by Elio Malloni — 23 Maggio 2014 @ 07:53
  12. No comment. Ma dico solo che si tengo 84 anni n’avrò viste da tutte due le parti. Quanno se cantava Giovinezza a casa mia se cantava l’Internazionale.
    Mejo parla’ de la R$oma e questa è la casa giusta.

    Comment by 'svardoASR'29 — 23 Maggio 2014 @ 15:15
  13. Io non ho appiccicato alcuna etichetta. Ho solo risposto a chi si permette di offendere, dando dell’idiota, chi non la pensa come lui. STOP.

    Comment by 'svardoASR'29 — 23 Maggio 2014 @ 15:58
  14. … a ‘svardo, ho rispetto per la tua età ma il mio “idiota” era rivolto a chi difende un essere spregevole “… e non lo dico solo per il fatto delle merendine, perché io sono a conoscenza di fatti molto più gravi commessi da quell’individuo”, forse dovevo scrivere “merdaccia” al singolare, ma ovviamente gli esseri spregevoli, di qualsivoglia estrazione e scelta politica siano, sempre merdacce rimangono … Senza rancore, e comunque sempre FORZA ROMA …

    Comment by Elio Malloni — 24 Maggio 2014 @ 12:57
  15. Se ha fatto cose spregevoli o cmq contro codice civile, penale o Costituzione, chi sa parlì evitando ad altri di cadere in errore. Questa la vera forza che manca a questo popolo. Il pettegolezzo o “gossip” si trasforma nella forma più incivile, cioè la calunnia. Dire la verità non è calunniare, è denunciare.
    Cercherò di essere presente alla prossima pizza, se ci sarà.
    VAI CON: FORZA ROMA!!!

    Comment by 'svardoASR'29 — 24 Maggio 2014 @ 14:09
  16. Caro ‘svardo, non è un pettegolezzo, né “gossip”, né calunnia: è stata fatta un’interrogazione parlamentare … e c’è pure un’altra questione, molto più grave, che però riguarda la “sfera” personale dell’individuo. Se dovesse capitare che ci dovessimo incontrare in qualche occasione te la potrò dire, con questo mezzo è meglio evitare di dare seguito … FORZA ROMA! … E BuUona giornata da Elio, detto: Manico d’ombrello …

    Comment by Elio Malloni — 25 Maggio 2014 @ 07:45
  17. Ciao Elio, grazie della segnalazione, ne terrò conto e mi adopererò per estirpare, se possibile, la mala pianta, sperando che anche altri, con altre idee, facciano così a casa loro, purtroppo siamo abituat
    SEMPRE FORZA ROMA e altrettanto buona giornata a te da Osvaldo, semplicemente: ‘svardo.

    Comment by 'svardoASR'29 — 25 Maggio 2014 @ 09:01
  18. ….”…purtroppo siamo abituati a guardare nel giardino del vicino e trascuriamo l’erbacce che allignano nel nostro.”

    Comment by 'svardoASR'29 — 25 Maggio 2014 @ 09:04
  19. … grazie Osvaldo… è giusto quello che scrivi, ma il discorso delle “erbacce” mi riguarda poco o niente … dato ho sempre denunciato le storture e l’ho fatto a mie spese … nel senso che ho fatto sempre il “compagno” con il “culo” mio e mai con quello degli altri … alla prossima 🙂

    Comment by Elio Malloni — 25 Maggio 2014 @ 12:11
  20. ………….

    Comment by 'svardoASR'29 — 25 Maggio 2014 @ 16:43

Leave a comment

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL