Roma in rima - Sonetti e poesie in romanesco di Stefano Agostino

La Roma in rima,Stagione 2016/17

29 Gennaio 2017

Sampdoria – Roma

Sampdoria – Roma: 3-2

***

Che c’entra tutta a un tratto ‘sta sconfitta?

Da ch’era cominciato bene l’anno,

senza pià go’ e senza grosso affanno,

ne prenni tre e torni a casa zitta.

***

Ma ch’è successo pe arivà a ‘sto danno?

‘Na gara cominciata pure dritta,

du’ vorte sopra, eppoi la nebbia fitta,

fin’a ‘sto tre a due che sa de inganno.

***

Erori e sbaji qui li fanno tutti,

ma quelli d’oggi sò assai pesanti

perché rischi de fà marcì li frutti …

***

… de quer ch’hai fatto fino a qui e davanti

ce stanno sempre quelli, li più brutti,

già stanno un’artra vorta assai distanti.

***

Stefano Agostino

***

  1. Che c’entra tutta a un tratto ‘sta sconfitta?
    Da ch’era cominciato bene l’anno,
    senza pià go’ e senza grosso affanno,
    ne prenni tre e torni a casa zitta. … (continua)

    Comment by Stefano — 29 Gennaio 2017 @ 17:20
  2. Impressionante calo o dimostrazione del reale valore di questa squadra? Opto per la seconda ipotesi, con Spalletti grande motivatore, che a volte fa anche qualche errore. Sapendo come gioca la Samp, Vermaleen doveva stare in panchina per una eventuale sostituzione a un Manolas stanco. Ok, mancano due elementi validi e determinanti al gioco spallettiano (Florenzi e Salah), ma non si può, in determinate situazioni, far entrare Totti negli ultimi 10 minuti; serviva appunto uno capace di tenere la palla e promuovere il contropiede con i suoi lanci lunghi e precisi. Come visto dalla diretta,è confermato che Dzeco non era in fuori gioco e Rudiger non aveva commesso il fallo da cui è scaturito il gol di Muriel. Mazzoleni ha le sue colpe e si sapeva che prima o poi si doveva trovare il modo di fermare la Roma. Non si fa in un confronto diretto contro una avversaria di classifica, si fa in modo indiretto; si nota di meno. Grande anche er sor Ferrero che, vero pseudo romanista, sberleffa i giornalisti di Roma in occasione dei gol della sua squadra. Stasera Napoli>Palermo = congiungimento al secondo posto, salvo interventi dal cielo.

    Comment by Romamor AsR'29 — 29 Gennaio 2017 @ 18:34
  3. Forse siamo solo tornati sulla Terra. Con l’organico che ha, la ASR sinora ha fatto miracoli. Il “signor Tomas Vermaelen” come l’ha chiamato oggi spalletti, ha sulle spalle la (cor)responsabilità del primo e del secondo gol doriano: nel primo caso si fa superare da muriel per l’assist vincente, nel secondo gol ha lasciato schick da solo al centro, contenuto da DDR che difensore non è e si è fatto superare.
    Allora ricapitolando: il “signor vermaelen” ha contribuito a farci uscire dalla champions con quell’assurdo doppio giallo col porto, e oggi ha affossato i sogni tricolori. Adesso, per favore, rimandatelo al barcellona, forse non era un caso che non giocava mai. In subordine, mettetelo a tagliare le siepi di trigoria.

    Comment by Pablo BigHorn — 29 Gennaio 2017 @ 19:48
  4. Comunque, vermaelen è in pessima compagnia: oggi l’arbitro ha sbagliato (a nostro danno, guardampo’) due decisioni facilifacili. Rudiger ammonito e punizione del 3-2 per un fallo che Rudiger ha subito. Poi il rigore non dato per un fuorigioco inesistente che si vedeva inesistente anche dai balconi intorno al marassi. Vergogna.

    Comment by Pablo BigHorn — 29 Gennaio 2017 @ 19:51
  5. Ultima nota: i doriani hanno fatto una bellissima partita, onore a loro. Non meritavano di vincere, ma nemmeno di perdere. Stavolta pure nainggolan è stato sopraffatto fisicamente dai centrocampisti blucerchiati. Ci sta, non è possibile giocare sempre al 100%. La Rubentus è una squadra troppo più forte di tutte le altre, difendiamo il secondo posto e cerchiamo di andare avanti in CI e in Europa league.

    Comment by Pablo BigHorn — 29 Gennaio 2017 @ 19:55
  6. Ma guarda un po’ che arbitri mandano “contro” la Roma! Spalletti ammalato di protagonismo: non ho capito che ci stava a fare vermaelen in mezzo al campo. Sono veramente incavolata. Questo campionato è una farsa: squadre che si “scansano” davanti alla vecchia baldracca e che giocano con le seconde linee.

    Comment by letizia — 29 Gennaio 2017 @ 23:13
  7. Ringraziamo il Palermo che ha sfiorato la vittoria a Napoli, concedendoci di rimanere soli al secondo posto, non so per quanto ci rimaremo, ma adesso ancora ci stiamo.

    Comment by Romamor AsR'29 — 30 Gennaio 2017 @ 00:13
  8. Sbagliare una partita ci può stare, finora Spalletti ha fatto miracoli con l’organico a disposizione. L’arbitro ci ha messo del suo, ma la Roma deve essere più forte dell’arbitraggio… Sarà battaglia fino alla fine per il secondo posto. Paredes alla Juve sarebbe imperdonabile!

    Comment by Silvio — 30 Gennaio 2017 @ 10:49
  9. Sono d’accordo col pensiero del giorno: nonostante il sole è davvero un lunedì di mer.a.

    Comment by letizia — 30 Gennaio 2017 @ 11:05

Leave a comment

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL