Roma in rima - Sonetti e poesie in romanesco di Stefano Agostino

La Roma in rima,Stagione 2009/10

16 Maggio 2010

Chievo – Roma

roma (2)Chievo – Roma: 0-2

***

Deppiù de quer che ho fatto nun potevo,
a testa àrta ovunque ho dominato,
l’ho fatti strigne tutto er Campionato,
fino a l’urtima gara contro er Chievo.
***
Nun credo posso mo èsse incorpato,
p’avè perduto quanno nun dovevo,
che a vince sempre si je la facevo,
magari ero compiuterizzato.
***
Trentotto gare toste fino in fonno,
nun le cancello mica co lo strazzio,
p’èsse arivato pur sempre seconno.
***
Nun piango certo si pago sto dazzio,
io sò la ROMA,  mejo squadra ar monno,
er resto conta zero, ossia … Lazzio.

***

Stefano Agostino

  1. Daje Ste’, nun t’emozziona’, stamo tutti, armeno penzo, ner pallone. Io so’ tre giorni che nun sto a connette. Ho lassato ‘ndietro le facenne de casa, che si nun lo fo’ io nun me le fa gnisuno. So’ pronto a quarsiasi verdetto, purché onesto. Me posso puro aspetta’ de fini’ seconni a 5 punti, ma che gnisuno farzi le partite. L’ansia mia è propio pe’ ‘sta paura. Un par de arbitraggi diametralmente opposti sur tipo de Roma – Sampdoria e ce po’ sorti’ ‘a rivoluzzione contro quella faccia da c..o der Mou. Aspettanno li verdetti da li campi potemo solo di’: FOOORZAAA ROOOMAAA!!!!

    Comment by RomamoR — 16 Maggio 2010 @ 11:49
  2. Sorelle e Fratelli Giallorossi!!! Daje Daje, Stretti Stretti, Uniti Uniti… Solo na Parola? SEMPREFORZAROMA!!!

    Comment by luis60 — 16 Maggio 2010 @ 12:52
  3. Daje Roma Daje, solo questo, penso possa bastare.

    Comment by Massimiliano "Bariggio" — 16 Maggio 2010 @ 13:30
  4. FORZA E ONORE!!! DAJE ROMAAAAAAAAA!!!!!!!!1

    Comment by letizia — 16 Maggio 2010 @ 14:08
  5. Eupalla se sta a vestì…

    Comment by Daniele Sololupo — 16 Maggio 2010 @ 14:26
  6. Non ci credo! I pecorai sono davvero andati a siena a tifare gli strisciati! Pensavo fosse solo una battuta! Non c’e’ limite alle pecoraggine!

    Comment by Prometex — 16 Maggio 2010 @ 15:00
  7. Che je vòi dì? Bravi ragazzi. ……Scusate mo vado a piagne.

    Comment by Massimiliano "Bariggio" — 16 Maggio 2010 @ 17:05
  8. a che serve il calcio a trasmetere emozioni dico io e allora ciò che è sucesso a verona nun sò se a milano sò in grado de arrivarci ………………………..
    no è lo scudo no è un ripiego nè una gratificazione ma solo emozioni quase quase dicevo che abbiamo imparato a perdere……………..però pè quanto se dica se ANCELLOTI con due titoli oltre manica è un fenomeno a MOURINHO no se pò dà del stronzo sarà anche antipatico ai massimi livelli però è comunque un vincente bisogna accetalo pè di sappiamo perdere….ho sentito un rigore no datto lo vado a guardà.
    CMQ è statto un sucesso per cui con onore
    FORZA ROMA SOLO FORZA ROMA SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by PEDRO — 16 Maggio 2010 @ 17:17
  9. Chi ha cuore e coraggio non perde mai!

    Comment by Silvio — 16 Maggio 2010 @ 17:37
  10. Complimenti a chi ha vinto…fare due volte 80 e più punti non è bastato…il divario economico in campo non s’è visto, lo stile pende dalla parte nostra e nell’accettare una sconfitta ci deve essere sempre stile…come ci dev’essere anche nella vittoria (la maglietta di Materazzi ne evidenza i passati nalla Lazio)…Questa squadra ha fatto più di quello che poteva, molto di più, in questo va onorata…Per me ha chiuso infelicemente un ciclo fatto di dedizione e professionalità, meritava di più, molto di più di quel che ha vinto…peccato…Dio non è mai stato nella storia giallorosso o molto probabilmente, e giustamente, ha altro a cui pensare. Sempre Forza Roma con la speranza che i 20mila di Verona e l’intero popolo giallorosso possano avere un giorno non troppo lontano quello che meritano…!

    Comment by Daniele Sololupo — 16 Maggio 2010 @ 18:03
  11. ….mai una volta che s’ariggira er monno e succede quello che nun è scontato. SempreForzaRoma.

    Comment by Massimiliano "Bariggio" — 16 Maggio 2010 @ 18:04
  12. Abbiamo vinto e abbiamo lottato FINO ALLA FINE…purtroppo siamo arrivati secondi (come razionalmente era prevedibile) ma, SIAMO I VINCITORI MORALI DEL CAMPIONATO!!

    Comment by Francesca Principessa — 16 Maggio 2010 @ 18:57
  13. La Roma è unica.Lo scudetto l’ha vinto una squadra che sulla carta l’aveva vinto ad agosto (e ricordo anche i titoli dei giornali,e le interviste dei fenomenali “giornalisti” che fanno proseliti nel ns. calcio, che parlavano di campionato chiuso ad ottobre),ma che nel campo e nel cuore ha solo mostrato di rispecchiare il triste modo di fare dei suoi dirigenti e del suo allenatore.L’esempio finale:un giocatore che ha visto il campo 2/3 volte durante la stagione e che esulta sfoggiando la maglia “nun è successo”. Sei un lazziale! Voi non vivete per vincere e godere, ma per vedere gli altri non vincere. Poveracci! Noi oggi abbiamo provato emozioni, voi comprate auto di lusso e gioite invidiando il tifo degli altri! Domani sarò di nuovo in ufficio a Milano con una marea di colleghi invasati di fede (fede? ma quale?) nerazzurra, io avrò al collo con onore la mia sciarpa. La mia squadra, senza soldi e con un cambio allenatore in corso (giusto Mou? Hai fatto i conti dei punti tra te e il perdente Ranieri?) ci ha fatto sognare fino a 15 minuti dalla fine del campionato. Non ho vinto, ma mi basta, per ora. Perchè chi ha speso milioni su milioni quasi nemmeno va in europa. Chi comanda il paese, ha allontanato uno dei pochi signori dell’ultima stagione (ti stimo Leo, hai saputo rispondere al padrone senza vergogna!). Ma il mio scudetto del 2010 è aver visto e sentito tifosi (tifosi?!?) cantare contro la propria squadra, la squadra che lottava per … la salvezza! Grazie materazzi, grazie ledemsa, grazie rocchi, grazie balotelli (bambino prodigio? No, solo bambino), finché ci sarete voi il secondo (o il terzo o l’ultimo) posto è il mio scudetto.
    Guardate un po’ cos’ha fatto Ancelotti al primo anno con una squadra tutt’altro che galattica… Mou prendi appunti.
    Dimenticavo: Mou, se vai via, e la cosa non mi dispiacerebbe, sappi che non mancherai di certo ai veri tifosi. E portati via un po’ di ‘sti mercenari che infangano il calcio italiano.
    SEMPRE FORZA ROMA!

    Comment by Giumad — 16 Maggio 2010 @ 19:31
  14. Mi fa molto piacere che abbia segnato Daniele (non me ne vogliano i suoi detrattori :P), perchè ultimamente era apparso piuttosto spento e poco lucido sotto rete.

    Comment by Francesca Principessa — 16 Maggio 2010 @ 19:31
  15. Amici del blog: vi seguo da tempo dal sito del romanista e vi ringrazio perché mi avete fatto sorridere anche nei momenti più “tristi”. Per Stefano non c’è bisogno di ulteriori complimenti. E se vi capita di organizzare un pizza in trasferta, per esempio a Milano, contate una persona in più.
    GRAZIE ROMA, GRAZIE ROMANISTI!

    Comment by Giumad — 16 Maggio 2010 @ 19:36
  16. Mai na botta de culo, nel calcio non c’è giustizia, l’inter è una squadra di un altro pianeta, ma quello che ha fatto la ROMA sto campionato è qualche cosa di meraviglioso, emozionante e sportivamente perfetto. Sto scudo lo meritavamo noi, per 1000 motivi, ma così non è stato. Dico solo che la squadra è stata fantastica ed io sono fiero di loro e fiero di essere romanista, sempre, contro chi non riconosce nel nostro percorso un qualche cosa di eccezionale. La logica della vittoria ad ogni costo è più importante di qualsiasi cosa in questo paese. ONORE alla AS ROMA per tutto quello che ci ha dato ed è stato tanto!!!

    Comment by romano&romanista73 — 16 Maggio 2010 @ 19:38
  17. Senza nessun doppio senso e in tutta sincerità voglio rendere onore alla squadra che ha tenuto noi interisti col fiato sospeso fino all’ultimo minuto:

    Ave Roma, Interisti te salutant!

    Comment by I — 16 Maggio 2010 @ 20:23
  18. Mo la SOLA Parola è… SEMPREGRAZIEROMA! Grazie a questi Tifosi straordinari che seguono SEMPRE a squadra con tanto Amore e Passione… grazie ai giocatori, grazie ai Capitani Presenti e Futuri, grazie al Mister… all’artri solo grazie al ca… che hanno vinto… tuttavia n’anno sì e l’altro no, na puzzetta che se la stavano a fa addosso dalla fifa, almeno N O I je la mettemo…

    Comment by luis60 — 16 Maggio 2010 @ 20:25
  19. Grazie a Stefano! Ce avemo giocato co sto ” Seeee, figurete…”, e chi cce poteva crede, beh… N O I ce semo stati fino all’ultimo… la lazzie? Come già detto, questi non so manco parenti ala lontana… parenti oltre il 30° grado (punti), sono solo sconosciuti… SEMPRESOLOFORZAROMA!!!

    Comment by luis60 — 16 Maggio 2010 @ 20:28
  20. Potevamo smette de giocà dieci giornate fa e saremmo rimasti sempre davanti ai pecoroni. Per noi è stato un sogno esserci fino alla fine. Loro se lo sognano di esserci fino alla fine, quest’anno la gioia più grande l’hanno provata quando hanno perso contro l’inter. Che poracci….

    Comment by Biancone — 16 Maggio 2010 @ 23:06
  21. Bellissimo sonetto Stefano. GRAZIE ROMA, GRAZIE RAGAZZI e GRAZIE MISTER, abbiamo vissuto un momento stupendo e mancava tanto così….ma finché i campionati continueranno a NN essere regolari il mio 2° posto sarà il mio SCUDETTO…E voglio decisamente evitare qualsiasi commento, sullo ZERO assoluto…CHI TIFA ROMA NN PERDE MAI…SEMPRE SEMPRE SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by Federica_Perla — 17 Maggio 2010 @ 09:17
  22. Sorrentino “Bisognerebbe dare lo scudetto alla ROMA solo per i tifosi che hanno”…dedicato ai 20 mila che sono andati a Verona e a TUTTI NOI.

    Comment by Federica_Perla — 17 Maggio 2010 @ 09:23
  23. Bongiorno, ‘n po’ mesto, ma pieno d’orgojio. Io penzo solo a la strizza ch’hanno provato ner finale, quanno er pallone è sfuggito a Julio Cesar. Ce penzate a quello che poteva succede? A quale beffa sopraffina? Festeggeranno, ma quanti cardiotonici se so’ dovuti ‘ngurgità?. Er sor “Dentigialli” iersera godeva, ma ammazza quant’era pallido. Poi penzo a quei pseudo tifosi da burletta che so’ iti ‘n transumanza a Siena, avenno ‘n corpo solo ‘nvidia pe’ le soddisfazzioni nostre che loro nun ponno manco immagina’. SOLO ASROMA, SOLO ‘N’IDIOMA, SEMPRE: FOOORZAAA ROOOMAAA!!!!

    Comment by RomamoR — 17 Maggio 2010 @ 10:14
  24. Sapete de quarche ‘ncidente tra tifoserie a Verona? Me pare chìè ito tutto tranquillo.

    Comment by RomamoR — 17 Maggio 2010 @ 10:16
  25. Onore a li romanisti der Siena. Dar Presidente ar Portiere.

    Comment by RomamoR — 17 Maggio 2010 @ 10:17
  26. E’ mancata una parata al Paradiso, un solo piolo alla Stairway to Heaven. Grazie lo stesso Curci, perchè hai dato tutto esattamente come avevi dato tutto contro di noi. Su quell’esterno destro di diego de-la-vega non ci sei arrivato, non ci siamo arrivati nemmeno noi.
    Il calcio non è sport sportivo, eupalla non è una dea giusta, ha fatto il suo lavoro a metà. Come scrive cagnucci nelle sue pagelle, Tonetto-che-non-gioca-mai, Tonetto da solo meritava lo scudo più di quanto lo meritasse tutta la squadra nerasura messa insieme. Più di quanto lo meriti uno zozzone di ministro che pretende di trovare solo avversari come la Lazio, perchè gli avversari che giocano e non si scansano sono antisportivi, secondo la sua visione malata. Che schifo. Di Paese se è governato da queste persone (si fa x dire). Mi vergogno per loro, che non sono capaci di intendere e di volere. Ma solo di malere.
    To be continued, recitava uno striscione a Verona. Ma se non ci sarà un rigurgito che spazzi via certi personaggi, continueremo a vincere la classifica del maggior numero di secondi posti. Per distacco.

    Comment by Paolo BigHorn — 17 Maggio 2010 @ 15:36
  27. Passata l’euforia der seconno posto, passata, passata. Nun torna azzurro er sereno, ma nero er futuro. Aritornamo co’ li piedi a tera e … provamo a ragiona’. Tutte, fino ar Genoa e forse più giù, s’arinforzeranno, noi co’ ‘sta “rosa” piena de spine ando’ pensate ch’arivamo? Primi? PRRRR, PRRRRR, PRRRRRR. CO’ MODULAZIONE DE FREQUENZA.

    Comment by RomamoR — 17 Maggio 2010 @ 18:36
  28. Se je damo troppo ‘ntusiasmo, “LEI” se crede veramente che semo li più forti e, quanno va ‘n piazza, nun spenne pe’ nun spreca’.

    Comment by RomamoR — 17 Maggio 2010 @ 18:39
  29. Ciao Stefano dal tuo omonimo napoletanto.
    Vorrei solo dire che anche quest’anno abbiamo dimostrato di essere l’unica vera squadra italiana che ha giocato al calcio.
    Con una tifoseria così andremo molto lontano.
    Sempre FORZA MAGICA
    STEFANOS 60

    Comment by STEFANO — 18 Maggio 2010 @ 19:14

Leave a comment

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL