Roma in rima - Sonetti e poesie in romanesco di Stefano Agostino

I sonetti romani,Schegge di vita

13 Agosto 2020

Er camper

 er camper

Er camper

****

Casetta mobbile ch’è in miniatura,

se chiama “camper”, nome più famoso,

pe ‘na vacanza de tutto riposo,

o a chi je piace ‘nvece l’avventura.

***

Ma sia er turista attivo ch’er pacioso,

grazzie a ‘sto mezzo vive la natura,

senza né costrizzioni, né misura,

co lei a fà da sposa e lui lo sposo.

***

L’armadio, er bagno, er letto e la cucina,

lì dentro ce sta tutto o, ar più, un assaggio,

perzino de soffitta e de cantina.

***

Dar posto guida se gusta er paesaggio,

de monti o mare, de città o collina,

più de la meta, tanto, conta er viaggio.

***

Stefano Agostino

______________________________

***

  1. Si c’è ‘na cosa che ‘nvidio, ‘ntennemose “no ‘nvidia accidiosa”, è propio chi ariesce a godesse ‘sta forma de libera vacanza. Solo a legge’ er sonetto, m’è venuta nostargia de ‘sto desiderio mai gustato. Me sarebbe piaciuto de viaggia’ ‘n solitario e fermamme ando’ me pare, ‘n mezzo a valli, de fronte ar mare e nun solo pe’ vacanza, ma propio pe tutti li giorni. C’avessi ‘n antenato zinghero?!

    Comment by 'svardo — 3 Gennaio 2011 @ 09:35
  2. Nell’immaginario collettivo dell’infanzia la casa che cammina è un vero e proprio sogno di bambino, una favola su quattro ruote, non si sposta semplicemente se stessi ma il proprio mondo diviene itinerante… Forse è la realizzazione di un istinto primordiale, come quello di volare, o di scoprire nuove terre solcando i mari, o di cavalcare una potente moto on the road capelli al vento. E’ l’idea di libertà quella che spinge maggiormente l’uomo a sognare!

    Comment by Silvio — 3 Gennaio 2011 @ 11:40
  3. hiiiii il camper di Ken ! e dentro c’è anche il pupazzetto del poro longo .

    Comment by Laura — 3 Gennaio 2011 @ 14:23
  4. Buonasera Popolo Cittadino Romano e Romanista!!! Er sogno mio sarebbe invece de annà in giro a cavallo come nel western Trinità… come se dice… Camper Cavallo che l’erba cresce! Aò ve vojo raccontà che so annato sulla Torre de Pisa… 15 bombe per 20 minuti, a salì na scala ripidissima e pure storta (evidentemente…)! Ce stava uno cò na sciarpetta giallorossa che ha detto all’amichi… ”Aò, si lo sapevo annavo a Gardaland!”… Romani… e Romanisti… Come te poi sbajà? SEMPREFORZAROMA!!!

    Comment by Luis — 3 Gennaio 2011 @ 19:12
  5. ah LUIS io per le 15 bombe ci ho rinuniato a sali,eravamo in tre siamo andati a magnà li vicino er camper è il mio sogno lo è un pò da tutti,però servono sti camper proppio oggi sò statto a ROMAEST ho dovuto acompagnà una persona a fà i test delle donne prevenzione del tumore al seno……servo sò belli acoglienti e te fanno gustare ciò che voi(nun è da poco)
    BUON ANNO anche ai russi ho futuri russi …………….
    SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by PEDRO — 3 Gennaio 2011 @ 23:19
  6. Bravo Stefano! Posso assicurarti che hai esattamente colto l’anima del camperista! Sotto sotto chissà un pò camperista lo sei anche tu!!!
    L’abbiamo letta in un rifugio in montagna a tutti i nostri amici camperisti e l’applauso è sorto spontaneo!!!

    Comment by Daniela D'Agostini — 10 Gennaio 2011 @ 10:36
  7. Casetta mobbile ch’è in miniatura,
    se chiama “camper”, nome più famoso,
    pe ‘na vacanza de tutto riposo,
    o a chi je piace ‘nvece l’avventura. … (continua)

    Comment by Stefano — 23 Luglio 2017 @ 17:15
  8. E’ una vacanza che non farei mai! Intanto bisogna essere ordinatissimi e rimettere sempre tutto a posto e poi… Sì è vero la campagna, la montagna, il lago e tutto il resto, ma è comunque tutta una gran fatica! Ma a chi piace, Buone Vacanze e Buona Giornata!

    Comment by letizia — 9 Agosto 2017 @ 12:19
  9. Ho sempre desiderato fa’ ‘na vacanza cor Camper, ormai er tempo è passato. Però no da errante vagamondo; troppo faticoso pe esse’ ‘na vacanza, ma de fermamme in un sito libero, vicino a ‘n fiume o a ‘n lago. Er giramonnmo, sempre ‘n mezzo ar traffico è da esploratore e no da vacanziero.

    Comment by 'svardo AsR'29 — 9 Agosto 2017 @ 13:04
  10. L’idea di una casa deambulante è geniale! L’estate il nostro paese è invaso da carovane di camper provenienti dal nord Europa con su montate anche antenne paraboliche, biciclette al seguito e comodità di ogni genere. E’ un modo alternativo di fare turismo poiché dormire e mangiare in autonomia, considerando il noleggio del mezzo, diventa molto economico nel medio e lungo periodo.

    Comment by Silvio — 13 Agosto 2020 @ 09:42
  11. Il camper è stato un mio sogno mai realizzato: mi sarebbe molto piaciuto fare una vacanza in camper, ma poi la pigrizia ha avuto la meglio e ora quel tempo è passato e ormai è troppo tardi! Peccato!
    Buona Giornata.

    Comment by letizia — 13 Agosto 2020 @ 10:47

Leave a comment

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL