Er lunedì
Er lunedì
***
Si un giorno me faranno imperatore,
commannerò, cercanno d’èsse bono,
ma prima ancora de sedemme ar trono,
der lunedì sarò perzecutore.
***
Nun je darò la grazzia, né er perdono,
je tojerò perzino er difenzore,
si mai sgamo chi è stato l’inventore,
dovrà contà le sberle che je sòno.
***
Se stava tanto bene fin’a ieri,
senza la sveja, senza l’orologgio
e senza impicci, guai, noie e penzieri.
***
Invece er lunedì che cià ’st’alloggio,
ce fa ’nvidià barbieri e parucchieri,
e attenne martedì pe daje sloggio.
***
Stefano Agostino
________________________
***

Si un giorno me faranno imperatore,
commannerò, cercanno d’èsse bono,
ma prima ancora de sedemme ar trono,
der lunedì sarò perzecutore.
Sempre d’accordo su questo sacrosanto principio di rango costituzionale: il lunedì è un crimine contro l’umanità!
Sono d’accordo o meglio ero d’accordo, ma da quando sono in pensione il lunedì è come tutti gli altri giorni della settimana.
Comunque, Buon Lunedì!