Roma in rima - Sonetti e poesie in romanesco di Stefano Agostino

La Roma in rima,Stagione 2010/11

6 Febbraio 2011

Inter – Roma

Inter - RomaInter – Roma: 5-3

***

E’ propio in partite come questa,

che io me sento ancor più romanista,

avè lottato su ogni palla in pista,

rischianno d’arovinaje la festa.

***

Sur quattro a uno in dieci pe ‘na svista,

stavamo pe eternà le nostre gesta,

co ‘na rimonta che ha tenuto testa,

a chi compra campioni dar grossista.

***

Sò fiero de sta squadra cor cervello,

ch’è uscita co la maja più sudata,

de quela de un sahariano sur cammello.

***

Pazzienza che sia annata com’è annata,

è sempre mejo che restà a Formello,

tifanno pe ‘na maja ch’è strisciata.

***

Stefano Agostino

  1. Due partite in una: nella prima la differenza la fanno i portieri, che se li cambiamo il primo tempo finisce 3-1 per noi. Nella seconda parte una eroica resistenza. C’e’ poco da dire, l’inter era gia’ forte, ovvio che se comprano pazzini, ranocchia e kharja … speriamo dall’anno prossimo ci si possa rafforzare un po’ anche noi.

    Comment by Prometex — 6 Febbraio 2011 @ 23:40
  2. SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by PEDRO — 6 Febbraio 2011 @ 23:44
  3. Mah, come ben scrive Stefano, l’inter compra all’ingrosso, noi finora al dettaglio… Ed è la somma che fa il totale… Noi eravamo scesi col fioretto, loro con la sciabola… Ma ho visto una differenza sostanziale: loro in pressing sempre da dietro, noi ad aspettarli dietro dietro quasi fin dentro al pullman… Mah, abbiamo perso con stile, va… SEMPREFORZAROMA!!!

    Comment by Luis — 6 Febbraio 2011 @ 23:49
  4. Allegria!!! Vorebbe canta a piena voce: DAJE ROMA, ROMA DAJE; ma poi m’aricordo che “Bobby Solo” cantava: “Nun c’è più gniente da fare, è stato bello sognare …….”; e m’associo. Ne l’attesa de tempi mijiori, sempre co’ la Roma ner còre, me metto a tifa’ pe li “RED SOX” bostoniani, aemeno quelli nun gioche no cor fioretto, ma ammolleno certe mazzatte. Imparamose a di’: “HOME RUN, STRYKE, FLYN FLAY, FAUL BOLL, OUT ….”; speranno d’aricomimcia’ a strilla’: GOOOLLLLL!!!!!! Che ne dite arimanemo ‘n corsa pe’ l’UEFA LEAGUE?.

    Comment by 'svardo — 7 Febbraio 2011 @ 00:41
  5. MA PORCACCIA LA PUPARAZZA ZOZZA!!!!! Per la serie “noblesse oblige” 😀

    Comment by Principessa — 7 Febbraio 2011 @ 07:26
  6. Me dispiace ma stavolta non sono d’accordo. E poi basta co sto fatto che abbiamo giocato bene, ma de che!!! Sempre gli stessi errori. Riusciremo mai a vedere una partita in cui tutti gli 11/11 esimi della squadra giocano concentrati, cattivi e incazzati al punto giusto, col coltello tra i denti? Ma possibile che se la cazzata non la fa Juan ci pensa Burdisso oppure Riise oppure Julio Sergio. Ma è proprio proprio complicato mantenere i nervi saldi e convogliare le energie anche quelle negative in agonismo sportivo e non in isterie da star di ultima categoria. Ma quanti errori ci toccherà ancora vedere. Francamente mi sono alquanto scocciato di questo atteggiamento. Le partite vanno preparate meglio ed i giocatori devono stare più concentrati. Come perdere 5-3 a san siro? Molto facile. Un gol della domenica (riise dove sei), un gol in concorso di colpa (Julio ma che fai, Riisee aridove sei), apoteosi della demenza calcistica rigore ed espulsione di Burdisso (tacci tua quando giochi con l’inter fai sempre la pippa). Di cosa vogliamo parlare 4 errori macroscopici che francamente mi chiedo come fai a farli e pretendere di recuperare la partita. Non ci credono neanche loro dai!!! Sono molto amareggiato. Abbiamo un attacco strepitoso, in 10 minuti quei 3 là davanti hanno creato il panico, contro 5 difensori. Gli hanno nascosto la palla, poi però la cazzata di turno, et voilè!!! Oltre tutto qualcuno spiega a Mexes che non ha senso protestare quando una partita è ampiamente finita? Grande leggerezza, anzi grandissima cazzata!!! Puntiamo al quarto posto sentite a me, che quest’anno neanche lì si arriva!!!

    Comment by Romano&Romanista73 — 7 Febbraio 2011 @ 09:46
  7. Ahhhhh dimenticavo la ciliegina sulla torta. kharja è un nostro scarto ahahahha grande lungimiranza!!! Ieri uno dei migliori in campo!!!

    Comment by Romano&Romanista73 — 7 Febbraio 2011 @ 09:50
  8. Ciao “R & R”, concordo ar 100% cor commento tuo e puro co’ er P.S. riferito a Kharja ‘n merito ar quale ho sempre penzato che ce poteva esse’ utile pe la visione der gioco, ma ‘n quer ròlo dava fastidio a chi è ora che attacca li scarpini ar chiodo dorato, cioè a chi ancora cerca de condiziona’ er Mister. Troppi n’ha fatti anna’ via che je ‘ntrarciaveno ‘a notorietà,

    Comment by RomamoR — 7 Febbraio 2011 @ 10:23
  9. Buongiorno a tutti. Concordo su tutto con R&R ma comunque ci sta a perdere con la squadra piu’ forte del Campionato. I rimpianti sono tutti quei punti buttati con le piccole, al punto che anche dopo la sconfitta di ieri rimanevi lassu’ a giocartela con gli altri. Basta pensare soltanto alle due partite con bologna e chievo che vincevi 2 a 0 e quella col Brescia della settimana scorsa, sono 6 punti in piu’ ! Ma la cattiveria non sta nel DNA di questa squadra. Speriamo che gli americani abbiano la forza economica di fare una mezza rivoluzione. Daje Roma Daje.

    Comment by roberto genesis — 7 Febbraio 2011 @ 10:52
  10. Ah dimenticavo, la “pannolada” dei tifosi intertristi è stata una cosa veramente penosa. Loro che si lamentano di un arbitro….che scena patetica !

    Comment by roberto genesis — 7 Febbraio 2011 @ 10:53
  11. RomamoR ti dirò di più. Sabato c’è il napoli, di cavani e lavezzi e vedrai che saremo costretti a schierare Juan-Loria, questo grazie a quel fenomeno di Mexes. Io se fossi chi di dovere gli farei assistere la partita in ginocchio sui ceci :D, perchè il rugantino de noantri ha fatto un altra bella cazzata, direi l’ennesima!!! Bene andiamo avanti così, tanto a noi che ce frega semo daaaa Rrrrroooomaaaaa!!! Che veleno!!

    Comment by Romano&Romanista73 — 7 Febbraio 2011 @ 10:53
  12. Roberto, invece secondo me l’inter di ieri sera è la più debole di sempre. Non è più la corazzata che era. Ma hai visto che gol gli abbiamo fatto? Il primo soprattutto. L’inter vera non l’avrebbe mai preso quel gol. Vuoi che sono stati spremuti, vuoi che hanno molti infortunati, vuoi che gli innesti fatti, Pazzini a parte, non sono giocatori superfantastici, ma ieri credo che con un pizzico di accortezza e concentrazione i 3 punti li portavi a casa tranquillamente. E invece noi, a noi piace farci del male, siamo fatti così!!! Ci vorrebbe così poco!!!

    Comment by Romano&Romanista73 — 7 Febbraio 2011 @ 11:08
  13. Romano, ma infatti la Roma fino all’espulsione di Burdisso stava giocando alla grande, in particolare il primo tempo. Poi l’hai detto tu….i soliti problemi difensivi, Vogliamo parlare di Riise? Io l’ho dico da sempre, lo salto pure io che non gioco piu’ da 5 anni, e poi ‘sto portiere sopravvalutato. Di riffe o di raffe il difensore piu’ positivo di quest’anno è il buon Marco Cassetti, pensa un po’. Comunque mi ripeto, c’è bisogno di un bel ripulisti, c’è bisogno di giocatore con la fame e dirigenti che al bisogno prendano a calci nel sedere chi si comporta da bambino. Ho sentito parlare di un possibile ritorno di Baldini, magari fosse vero !!!

    Comment by roberto genesis — 7 Febbraio 2011 @ 11:27
  14. No, di Riise non voglio parlare, non salta mai l’uomo, non tira mai in porta e le punizioni, il suo punto fore, non le tira più. La fase difensiva, lasciamo perdere, mai che giochi d’anticipo, fa sempre passare la palla che puntualmente finisce nei piedi dell’avversario. E’ la brutta copia di se stesso, magari un pò di riposo gli farebbe bene, non credo che Castellini possa fare più danni!!!

    Comment by Romano&Romanista73 — 7 Febbraio 2011 @ 13:04
  15. quando il portiere fa la differenza nel bene e nel male…ovviamente il nostro nel male..SEMPRE FORZA ROMA…e cmq ha segnato Loria :-)…nn esiste più giustizia ahahah

    Comment by Federica_Perla — 7 Febbraio 2011 @ 14:13
  16. D’accordo con Romano. Soltanto le ormai vecchie supponenza e presunzione (oltre a Julio Cesar) hanno impedito alla superiorità tecnica della Roma di emergere…Poi nel secondo tempo si smette di correre… In ogni caso si può dire che la Roma di Rosella è stata mirabilmente creata per conferire nobiltà alle altrui vittorie… S F R

    Comment by Daniele Sololupo — 7 Febbraio 2011 @ 15:22

Leave a comment

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL