Roma in rima - Sonetti e poesie in romanesco di Stefano Agostino

La Roma in rima,Stagione 2010/11

23 Febbraio 2011

Bologna – Roma

bologna - romaBologna – Roma: 0-1

***

M’ero scordato: tra li risurtati

ce sta perzino pure la vittoria,

sarò dotato de poca memoria,

ma nun me ricordavo sti primati.

***

Tre punti benedetti pe Trigoria,

e pe li lupi già tutti affamati

venuti tutti assieme carcolati,

pe tornà a scalà un po’ la graduatoria.

***

Sarà l’arivo fresco de Montella,

che pare già avè impresso un artro gioco,

ma s’è arivista pure quarche stella.

***

E che nun sia però de pajja un foco,

che nun ce abbasta più ‘na partitella,

che er gioco nun è bello a durà poco.

***

Stefano Agostino

  1. Si puo’ essere piu’ imbecilli? Ero convinto si giocasse alle 20:45! Arrivo a casa e mi accingo ad assoporarmi la partita e… bhe’ almeno abbiamo vinto! Nulla da dire sulla partita perche’ non l’ho vista, ma sembra che sti zozzoni abbiano ricomciato a correre! Il sonetto splendido come sempre!

    Comment by Prometex — 23 Febbraio 2011 @ 20:46
  2. … MMazza che freddo a ROMA! Dichi bene Stefano, nun basta un foco de paja pe ariscaldacce… Le ultime tre gelate non possono essere squajate da sti tre punticini… Tuttavia son contento per Montella, troppe gioie, troppi ricordi belli da calciatore ci ha lasciato… Chissà SE, dopo una più CHIARA vittoria Futura, lo vedremo tralasciare st’aria impettita e di ruolo serio, e volteggiare in campo gioioso… SEMPREFORZAROMA!!!

    Comment by Luis — 23 Febbraio 2011 @ 21:50
  3. pare che tal yuong boys stia per fare fori un certo pelato coi millioni pè vincere la europe legue………………….sà i ragazzi giovani danno molti problemi da sempre era fori al’inter per questo ossia insoportabile oltre che molto presuntuoso,e poi sarebbe TOTTI il capricioso che fà fori l’allenatori …………no vedo la stessa cativeria contro stò mezz’omo in tutti i sensi,a già la colpa è anche dei SENSI nel avere creduto nel pelato e rispetivi conoscimenti calcistici TROPO FACILE RIETRà COL BOLOGNA.dire che mi f schifo ed a dire poco ma cosi và er mondo ,ah già a molti sostenitori pronti a criticà er CAPITANO e ousanà st’o mezz’omo.
    è TRISTE IL GRIDO RESISTE MA CREDO CHE SI SFACIARà TUTTO NO ABBIAMO FATTO NULLA AMO VINTO ,ma che tristeza oltre che tornà cor core in mano dal’inizio.
    SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by PEDRO — 23 Febbraio 2011 @ 22:40
  4. I pupazzi di cui scrivevo l’altro giorno hanno giocato di nuovo, e anche molto bene. Ma lo confermo: a fine anno, meglio fare piazza pulita di gente che gioca solo quando gli pare.

    Pensierino della sera: ma se adriano cià messo 3 giorni per salire sull’aereoplano, quanto ci metterà a salire sull’aeroplanino?

    Comment by Pablo BigHorn — 23 Febbraio 2011 @ 23:03
  5. Bona, come er pane.

    Comment by Massimiliano "Bariggio" — 23 Febbraio 2011 @ 23:05
  6. ZZZZZzzz… A Hertorr, te mancava er Pek…kato originale, eh? zzzzZZZZZ…

    Comment by Luis — 23 Febbraio 2011 @ 23:28
  7. se è fatta NOTTE NOTTE profonda ZZZZZZZZzzzzzzzzzzzzzzz
    SEMPREEEEEEEEEEEE FORZZZZZZZZA ROMAAAAAAAAAAAAAAA

    Comment by PEDRO — 23 Febbraio 2011 @ 23:50
  8. Se durassero tutte un quarto d’ora di meno sarebbe un’altra musica… Purtroppo a Brunico più che allenamenti si sono fatte delle briscolate in allegria e in campo purtroppo nessun avversario ti dice di caricare a bastoni… Comunque tre punti ottimi per un buon inizio di Vincenzino.
    Ps. pizarro da solo è mezza Roma

    Comment by Daniele Sololupo — 24 Febbraio 2011 @ 07:17
  9. Con questo campionato così mediocre è perfino possibile scalare posizioni e conquistare un posto Champions… Su una cosa però sono daccordo con molti: la prossima stagione si opererà una profonda rifondazione tecnica!

    Comment by Silvio — 24 Febbraio 2011 @ 09:01
  10. Bongiorno a tutti e…allegria, finarmente avemo fatto “liscio e busso e damm’a mejio”. Speramo ch’arisponneno ar gioco. Si, er gioco ha da esse’ a bastoni.
    Ho ‘nteso che er sor Di Benedetti vòle accelera’ li tempi e, de securo, seguirà ‘na aripulita drastica.
    Da quer poco che capisco de carcio, me pare che Montella vorebbe fa’ ‘n gioco tra quello de Spalletti e quello de la Roma de Capello, utilizzanno er Vucinicche alla SuperMarcoDiPietro.
    Arisurta puro che, come previsto, quarcuno che monta lì ha mostrato la sua faccia e litigato co’ Rosella pe’ ‘na questione de priorità de interviste. Rosella, forze, se sarà pentita d’avello fatto veni’, perché, quer desso, ha prima rotto lo spojiatojio e mo’ la sta esautoranno in anticipo. Speramo che le voci de ‘na sua promozzione a Direttore Generale sieno farze e che l’americani lo fanno fòra co’ er resto de la feccia de li giocatori.

    Comment by 'svardo — 24 Febbraio 2011 @ 10:03
  11. Buongiorno a tutti. Anche se vicessero tutte le restanti partite, per me rimangono degli INDEGNI ! Daje Roma Daje.

    Comment by roberto genesis — 24 Febbraio 2011 @ 10:47
  12. Ragazzi, sono d’accordo su tutto. Ieri per la prima volta in vita mia non ho nemmeno esultato al gol di vantaggio della Roma. Ma evitiamo di fare come il marito che per fare un dispetto alla moglie si evira. Della dubbia professionalità di molti dei nostri non c’è da aggiungere null’altro. E’ così evidente che qualunque parola sarebbe superflua. Ma ora come ora è troppo più importante cercare di centrare l’obiettivo di rientrare in Europa dalla porta principale, quel quarto posto che significa oro colato. A fine stagione e, speriamo, con la nuova proprietà si tirano le somme. Alzare i toni della protesta ora non so fino a che punto sia produttivo.

    Comment by Stefano — 24 Febbraio 2011 @ 12:02
  13. Stefano, io penso e spero che il 4° posto non sia “oro colato” per gli americani, senno’ stamo messi male ! Il 4° posto era essenziale per la vecchia proprieta’ e sappiamo tutti il perchè. Anzi , io penso che ricominciare daccapo e pensare soltanto al Campionato non sia poi cosi’ male, guarda i formellesi con una squadra mediocre dove si trovano !!! Mi dispiace, cosi’ come li ho esaltati l’anno scorso, li schifo quest’anno. 5 gol in amichevole dall’Olimpiakos, 5 gol col Cagliari, 5 a San Siro, due volte rimontati in vantaggio di due gol, e poi l’apoteosi mai vista di essere rimontati da 0-3 a 4-3 in mezzora. E tutto per disaccordi con l’allenatore, fregandosene altamente di chi ama quei colori, pensando solo al proprio orticello ! Mi dispiace, se fosse per me, pesci in faccia fino alla fine !

    Comment by roberto genesis — 24 Febbraio 2011 @ 12:42
  14. Roberto, certo che il quarto posto non deve essere oro colato per gli americani, ma io mi riferivo a quest’anno.

    Comment by Stefano — 24 Febbraio 2011 @ 14:25
  15. pè riconstruire ci vojono le base se sò sicre è molto meglio,per cui a parte due tra capi saldi che sò anche romanisti tutto il resto è da rivedere cosi pè inizià se deve partre anche dal basso,purtroppo servirebbe solo il campionato ma preferisco che arriviamo anche al 4 posto(pò essere controproducente)se no come fai a puli se comunque te servano.
    SEMPRE FORZA ROMA
    NOI demo da fare la nostra parte e cominciare a dire tutti in CORO quali sò le nostre basi salde.
    per me se riparte dei ROMANI oltre che dei mexes menez vucinic juan ,fori i caccia brigghe burdisso vucinic pizaro……..ecc……….

    Comment by PEDRO — 24 Febbraio 2011 @ 16:01
  16. Io sono schifato quanto Roberto. Questi pupazzi travestiti da giocatori non sanno nemmeno cosa voglia dire la maglia. Mi spiace, ma non li voglio più vedere. Ma sono anche d’accordo con Stefano che è inutile alzare i toni adesso, anche perché Toni adesso sta alla Juve.
    Sono meno ottimista di voi sulla importanza del 4 posto per gli americani. Gli acquirenti non sono tifosi, loro comprano una cosa per guadagnarci, è il business bellezza. I milioni della champions sono importanti quanto e più del merchandising, delle trasferte estive negli USA. Si parla di un business-plan di andare in attivo entro tre anni: senza champions non ce la fanno. Per non parlare di Carletto che viene solo se ha una vetrina internazionale di massimo livello come la champion, ovvero degli sponsor che pagano un prezzo se sei visto in mondovisione, un’altro se sei visto solo su mediaset.

    Comment by Pablo BigHorn — 24 Febbraio 2011 @ 16:43
  17. Scusate er marchiano erore: “utilizzanno er Vucinicche alla SuperMarcoDiPietro”; volev o di’; utilizzanno er Vucinicche alla SuperMarcoDelVecchio. Propio nun me veniva er nome.
    Pe’ parla’ de chi arimane, puro tra li romani, è mejio aspetta’ che finischeno li giochi, poi vedemo si quanti n’aresteno; penzo solo uno.

    Comment by 'svardo — 24 Febbraio 2011 @ 19:24

Leave a comment

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL