Roma in rima - Sonetti e poesie in romanesco di Stefano Agostino

I sonetti romani,Romanamente

2 Dicembre 2011

Lo sbadijo

lo sbadijo

Lo sbadijo

***

Comincia dar profonno der diaframma,

poi mano a mano sale lungo er petto,

stiracchia er viso indietro e cià l’effetto

d’aprì la bocca in un fotogramma.

***

Passa un istante in cui se cambia aspetto,

la faccia che s’allunga e se sprogramma,

se prenne tutta l’aria finché smamma,

buttata via de core e de rigetto.

***

A metà strada tra stanchezza e noja,

esprime desiderio de un giacijo,

a vorte viè pe ‘na paura boja.

***

E quanno pija nun c’è nascondijo

che possa poi annisconne la gran voja

de fallo anche sonoro sto sbadijo.

***

Stefano Agostino

_________________________

  1. Yawn 🙂

    Comment by Massimiliano "Bariggio" — 2 Dicembre 2011 @ 09:17
  2. Mai pensiero del giorno fu più azzeccato!!! E non mi straccerò le vesti se dovesse decidere di andare.

    Comment by Massimiliano "Bariggio" — 2 Dicembre 2011 @ 09:18
  3. … co ‘sto sonno … è un bell’invito …

    Comment by Elio Malloni — 2 Dicembre 2011 @ 09:33
  4. Buongiorno a tutti. Pensiero del giorno azzeccato? E che significa? Certo che la Roma va avanti anche senza DDR, e chi dice il contrario? Il problema è un’altro secondo il mio parere. E’ che se Daniele ancora ci sta pensando e sta ancora trattando, per me questo è l’ennesimo atto d’amore verso questi colori. Se avesse dato retta al suo istinto e soprattutto al suo portafoglio, si sarebbe gia’ da tempo accordato con una di queste 3 “squadrette”, Real Madrid o le due di Manchester. In particolare il Real gli garantirebbe un contratto da nababbo ! Daje Roma Daje.

    Comment by roberto genesis — 2 Dicembre 2011 @ 09:37
  5. Qualcuno afferma che l’istinto sbadigliadero viene per una momentanea carenza di ossigeno, per esempio quando si è in tanti in una stanza chiusa… sarà x questo che i miei figli sbadigliano in classe? 😉
    Cambioando argomento: Cissé uno di noi! it.eurosport.yahoo.com/02122011/45/europa-league-cisse-attacca-i-tifosi-idioti-vi-pentirete.html

    Comment by Pablo BigHorn — 2 Dicembre 2011 @ 10:29
  6. Per quanto riguarda DDR, lui stesso aveva dichiarato tempo fa che se non firmava, la ASR risparmiava bei soldini sul suo ingaggio, che potevano essere reinvestiti comprando altri giocatori. Quella frase mi sembrò una presa in giro, perchè ovviamente se compri un giocatore del livello di DDR lo devi anche pagare, nn solo come acquisto ma come stipendio.
    Staremo a vedere, ma cmq mi sembra che DDR voglia tirare a guadagnare il più possibile da questa trattativa. In ogni caso, nella decisione finale peseranno anche le condizioni familiari: la figlia che fa, la lascia dai nonni e la viene a trovare una volta la settimana? Se la porta in Spagna/Inghilterra dove deve imparare una nuova lingua?

    Comment by Pablo BigHorn — 2 Dicembre 2011 @ 11:00
  7. Ragazzi, DDR attaccato alla Roma? Pure io so attaccato alla Roma. Solo che io pagherei di tasca mia anche solo per battere i falli laterali…..lui invece sta traccheggiando e vuole guadagnare il più possibile….. come dire…. un atto d’amore. Ha deciso di andare via? E che vada, ce ne faremo una ragione….e non sarà nemmeno difficile farcela, almeno per me. Mi dispiace solo che non ci sia ancora la famiglia Sensi. Mancherebbe Rosellina con la quale prendersela se dovesse decidere di guardare al portafoglio piuttosto che al cuore. SempreForzaRoma

    Comment by Massimiliano "Bariggio" — 2 Dicembre 2011 @ 11:38
  8. Demagogia…demagogia….Se siamo arrivati a questo punto lo si deve proprio alla scellerata gestione di Rosellina e company ! Poi, certo, se va via, ce ne faremo una ragione, fermo restando che un’altro DDR è un po’ complicato da trovare !

    Comment by roberto genesis — 2 Dicembre 2011 @ 12:16
  9. Ragazzi, aspetto adesioni per la cena di MARTEDI’ 13 ai Meloncini di via di Tor di Quinto. Al momento hanno aderito: Perla, Principessa, Genesis, Silvio, Sindaco, Stefano.

    Comment by Stefano — 2 Dicembre 2011 @ 12:31
  10. Roberto, della scellerata gestione di Rosella non c’è nemmeno da continuare a parlare. Ma non per questo qualunque cosa facciano st’americani o questo allenatore è o deve diventare perfetta. Si rischia di cadere (estremizzando, non è il tuo caso) nell’errore inverso. Quanto a De Rossi, sinceramente ho smesso di credere agli atti d’amore di giocatori innamorati della maglia. Totti a parte. Penso sia molto più una questione di volgarissima moneta. Spero di sbagliarmi.

    Comment by Stefano — 2 Dicembre 2011 @ 12:42
  11. …la faccia che s’allunga e se sprogramma: fantastico Stè!!!
    Su De Rossi si può dire tutto o il suo contrario, potrebbe anche essere che se la dirigenza decidesse di venderlo a gennaio per tanti ma tanti piccioli, potrebbe poi investire quel denaro su almeno un paio di giocatori di alto livello e molto più giovani, considerando che lui di anni ne ha ventotto, e ciò sarebbe coerente con l’attuale progetto di rifondazione, per arrivare progressivamente ad abbassare l’età media di un organico che possa aprire un nuovo ciclo.

    Comment by Silvio — 2 Dicembre 2011 @ 12:45
  12. Stefano, per quanto mi riguarda io sono sempre vigile e esigentissimo con gli americani. Mai detto che le cose adesso vanno bene, anzi. Per esempio ho moltissime perplessita’ su Luis Enrique. E trovo normale che DDR pensi a monetizzare il piu’ possibile , visto che in altri Club guadagnerebbe il triplo ! Tu dici Totti a parte? Non mi pare che sia rimasto alla Roma per una manciata di bruscolini, e ha il contratto fino al 2014…ripeto fino al 2014, quando avra’ 38 anni !!!! E non mi sembra che il Totti attuale sia quel grande giocatore ammirato qualche anno fa.

    Comment by roberto genesis — 2 Dicembre 2011 @ 12:56
  13. Si ma….TOTTI sa giocare a pallone….DDR può solo che allacciargli gli scarpini

    Comment by Massimiliano "Bariggio" — 2 Dicembre 2011 @ 13:24
  14. A Bari’….sei scontato !

    Comment by roberto genesis — 2 Dicembre 2011 @ 14:00
  15. Io sarò scontato….. ma DDR lo sconto nun lo fa….. E poi….io se se ne va via sò contento…. lo sapete no?

    Comment by Massimiliano "Bariggio" — 2 Dicembre 2011 @ 15:15
  16. E se fosse la banca che lo vuole mandare via? avevano cominciato con Totti… E che ne pensate delle dichiarazioni di fenucci? Io non sono per niente ottimista e baldini poteva restare in Inghilterra; per non parlare di luis e., che, per usare un dolce eufemismo, è completamente in confusione. SEMPRE FORZA ROMA!

    Comment by letizia — 2 Dicembre 2011 @ 17:02
  17. Sarve, vojo solo di’ che lo sbadijo vie’ puro pe fame. La panza vòta s’aristrigne e prenne aria. Cmq è fortemente cominicativo; defatti appena letto er titolòo e vista la foto, ‘n’ho fatto uno bello rumoroso: ‘ntanto sto solo e gnisuno protesta.
    DDR? E’ ‘na campagna preorganizzata. L’acquirente ce l’ha lassato ‘n prestito pe ‘na staggione, ma pe affari loschi tra Banca, Rosella e Americani, so’ già stato ‘ntascati li euro de la vennita. Lui te’ la cica senza sbottonasse troppo ma parte a giugno in un farzo “parametro zero”.
    Penzerò storto, ma è da mo che ce penzo. E’ ‘na manovra pe nun fa scoppia’ ‘na rivoluzzione contrte la Banca e l’Americani, co l’appoggio de Rosella che nun ha rinnovato er contratto quanno doveva.
    TROPPO SILENZIO DA PARTE DE TUTTI LO PROTAGONISTI.
    Parrebbe fantacarcio? Starem’a vède!

    Comment by -'svardo - Romamor — 2 Dicembre 2011 @ 18:13

Leave a comment

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL