Roma in rima - Sonetti e poesie in romanesco di Stefano Agostino

La Roma in rima,Poesie romaniste

27 Luglio 2015

Tutti zitti

Tutti zitti

***

In artri tempi e artre situazzioni

(che qui nun sto a rimpiagne, è sottinteso)

co un mercato che nun sai chi hai preso,

sai quante storie e quanti titoloni.

***

Co li giornali già avrebbero steso

a forza de bacchette e paroloni

la società come de magnaccioni,

de BLA BLA BLA e d’acquisti senza un reso.

***

‘Sta società, pe ‘na quar sua maggìa,

nun se pò mai toccà, nun ciài diritti:

nun fa mercato, embè?, ma c’è armonia.

***

“E nun te lamentà” (fanno li dritti)

ma nun ce vò chissà che fantasia,

pe immagginà perché mó stanno zitti.

 ***

Stefano Agostino

******

  1. In artri tempi e artre situazzioni
    (che qui nun sto a rimpiagne, è sottinteso)
    co un mercato che nun sai chi hai preso,
    sai quante storie e quanti titoloni. … (continua)

    Comment by Stefano — 27 Luglio 2015 @ 08:48
  2. A ‘sti americans straccions non gliene frega niente della nostra amata Roma, pensano solo allo stadio. Che, poi, sono sicura che lo stadio è una scusa che serve a coprire tutto il resto: tonnellate di cemento armato da rivendere ai migliori offerenti. E intanto il cosiddetto presidente non anticipa un centesimo, prima vendere, vendere, ma hanno venduto solo i migliori e i romani. E i giornali non dicono nulla!

    Comment by letizia — 27 Luglio 2015 @ 09:46
  3. Le premesse finora non sono buone. Io tuttavia mi riservo un giudizio il giorno di chiusura della campagna acquisti, solo allora sarà possibile fare un bilancio…

    Comment by Silvio — 27 Luglio 2015 @ 10:00
  4. Semo controllati da l’UEFA e te pòi mòve solo rimanenno dentro er bilancio. P’acquista’ hai da venne, pe recupera quello c’hai sprecato co l’acquisti dar 2011 a gennaio de st’anno. Certi sbaji se pagheno.

    Comment by RomamoR AsR '929 — 27 Luglio 2015 @ 13:09
  5. Sabatini ha fatto un disastro l’estate scorsa (Iturbe pagato a peso d’oro 30 mln, Astori solo prestito 2 mln, Cole gratis ma lo stipendio è da top player) e ancora peggio a gennaio (Doumbia a 14 mln, Ibarbo solo prestito a 3,5 mln). E ogni anno ha comprato il giocatore più costoso, un anno Destro, un altro LAmela.
    Così sono capaci tutti: qual’è il giocatore che costa di più? Lo prendo io! Non bisogna essere esperti di calcio per capirlo.
    Dopo vagonate di milioni spesi male negli anni scorsi, adesso bisogna stare attenti, perchè hai sforato i parametri e puoi comprare solo se vendi. Ma Doumbia e Destro chisseliprende? In totale solo loro li abbiamo pagati 39 mln. Adesso, se te ne danno 12 è grasso che cola, anzi che Cole.

    Comment by Pablo BigHorn — 27 Luglio 2015 @ 20:30
  6. Aggiungo solo un breve commento sottovoce al pensiero del giorno di Stefano: “Va bene io mi metto a pulire Roma. Ma al lavoro mio, nel frattempo, ci pensa Marino?”
    No, non ci pensa Marino. Epperò io sono d’accordo con la proposta di Gassman, perchè con i miei occhi ho visto romani e turisti che gettano avanzi per strada, di tutto, dal cono gelato avanzato ai fazzoletti smoccicati alla plastica che avvolge giornali e riviste, oppure mettono l’immondizia indifferenziata nel posto sbagliato. Ho girato diversi Paesi nel mondo, ma cittadini menefreghisti e disattenti alla pulizia delle strade come li ho visti a Roma non ce ne stanno da nessuna parte.
    Non c’è nemmeno bisogno di uscire a pulire le strade: basterebbe uscire e non buttare a terra quello che capita

    Comment by Pablo BigHorn — 27 Luglio 2015 @ 20:36
  7. elleemme …

    Comment by Elio Malloni — 28 Luglio 2015 @ 08:07
  8. Infatti; nun volemo puli’? Abbasta a nun sporca’. Tutta qui ‘a differenza. Le pale e le scope ‘e pijerebbero solo quelli che nun sporcheno pe carattere, ner mentre li zozzoni continuerebbero a zozza’. Che ce se guadembia ‘n fatto de pulizzia? Zero + zero = doppio zero.

    Comment by 'svardoASR'29 — 28 Luglio 2015 @ 09:18
  9. Io mi chiedo, ma se uno come sabatini fa degli errori così macroscopici (vedi, tra l’altro, dumbia pagato 15 milioni di euro), visto che ha sbagliato, ma non dovrebbe pagare lui? O da le dimissioni, oppure rifonde i denari malamente spesi!!!!!!! o no. Ma se io nel mio lavoro avessi sbagliato in maniera così eclatante avrei dovuto amaramente pagare in qualche modo. E lui no?

    Comment by letizia — 28 Luglio 2015 @ 11:04

Leave a comment

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL