San Giovanni Battista
San Giovanni Battista
***
È stato, com’è noto, er Precurzore,
sin quanno ch’esurtò ner grembo incerto
de mamma Elisabbetta e ner deserto,
lui de Gesù, er nostro Sarvatore.
***
Giovanni fu er Battista, da Dio scerto,
pe preparà l’arivo der Signore,
pe convertì le genti e co fervore,
le battezzava in acqua, a còre aperto.
***
Pe corpa de ‘na tresca tra Re Erode
e la cognata, moje der fratello,
che lui più vorte denunciò, da prode, …
***
… morì decapitato, co un tranello
pe un ballo e ‘na promessa co la frode,
e rese gloria a Dio, ner Fìo, l’Agnello.
***
Stefano Agostino
__________________________
***
“…pe preparà l’arivo der Signore,
pe convertì le genti e co fervore,
le battezzava in acqua, a còre aperto”:
pennellate di poesia, sintesi ed esaustività, insomma poche parole in rima per dire tutto!
San Giovanni Battista. Dal suo nome viene così chiamato il sacramento del Battesimo. Ovviamente ne trae origine anche il battistero, luogo dedicato al rito battesimale.
Le sacre scritture raccontano il profilo di un uomo forte, impavido, coraggioso, che non ha avuto paura di gridare in faccia ai potenti le verità scomode, proclamare la propria fede e indicare il giusto cammino. Un gigante che è passato su questa Terra a preparare l’umanità ad accogliere l’Uomo-Dio.
San Giovanni Battista un grande Martire che viveva nel deserto, vestito di pelle di cammello, cibandosi di cavallette e di miele selvatico come un orso. E’ l’ ultimo profeta dell’ Antico Testamento e il primo Apostolo di Gesù, infatti gli rese testimonianza mentre era ancora in vita.
Auguri a tutti i Giovanni.
È stato, com’è noto, er Precurzore,
sin quanno ch’esurtò ner grembo incerto
de mamma Elisabbetta e ner deserto,
lui de Gesù, er nostro Sarvatore. …
La ricorrenza di San Giovanni Battista in Italia è poco sentita, diversamente dalla Spagna dove oggi è festa nazionale.
Devo fare gli auguri a tutti i Giovanni che conosco!
Buona Giornata.
E’ uno dei santi più importanti in assoluto, conosciuto con questo nome per l’istituzione del battesimo. In Spagna il 24 giugno è festa nazionale.
Tanti Auguri di Buon Onomastico a tutti i Giovanni che leggerano questo bel sonetto!
Buona Giornata.
Oggi si celebra la memoria del martirio dell’ultimo dei profeti dell’Antico Testamento, S.Giovanni Battista, che offre la sua vita per dare testimonianza alla Verità.
Buona Giornata.