La maggìa
La maggìa
***
Tra fattucchiere, maghi e indovini,
è facile scontratte cor santone,
ch’ha preparato la giusta pozzione,
pe tojete l’impicci che combini.
***
A daje retta, paghi quer centone
e scopri li futuri e li destini,
risorvi le magagne e li casini,
te spieghi un sogno o svortichi l’unione.
***
Fra chi legge le mano e li tarocchi,
chi studia er segno tra luna e pianeti,
è un giro de mijardi de baiocchi.
***
A tutta ’st’ammucchiata d’amuleti,
che torgheno più sòrdi che malocchi,
io preferisco conzurtà li preti.
***
Stefano Agostino
______________________
***
Tra fattucchiere, maghi e indovini,
è facile scontratte cor santone,
ch’ha preparato la giusta pozzione,
pe tojete l’impicci che combini. …
La vita va vissuta sbagliando in prima persona, ma soprattutto senza l’influenza o l’intermediazione di cazzari che speculano sull’ingenuità e sull’ansia.
E poi onestamente, tranne che non si tratti di numeri vincenti, non mi piacerebbe farmi ‘spoilerare’ il futuro da nessuno, preferisco sempre scoprire da solo le sorprese
Non ho mai creduto a maghi, tarocchi, amuleti e chi più ne ha più ne metta! La Manovra di Bilancio, stando ai numeri in ballo, potrebbe essere affidata ai maghi e fattucchiere italiani che ogni anno riescono a convincere ben 13 milioni di cittadini a versare loro una cifra che il Codacons stima sugli 8 miliardi. Questi cittadini sono proprio degli allocchi! Non sanno che il futuro non lo conosce proprio NESSUNO?
Buona giornata.
Povera gente, che dopo ave’ consultato “la maggia” pe’ leva’ er malocchio, se ritrova sempre ……. ancora piu’ povera !