Roma in rima - Sonetti e poesie in romanesco di Stefano Agostino

I sonetti romani,Romanamente

25 Maggio 2010

Er posteggiatore

Tags: , , ,

er posteggiatore

Er posteggiatore

***

Cià l’arte sua de materializzasse,

manco si fosse teletrasportato,

appena hai visto un posto e hai parcheggiato,

te piomba addosso come toji er gasse.

 ***

Si l’ariguardi mo che hai posteggiato,

te pare un esattore de le tasse,

borzetta ar collo e tasche a fà da casse,

che te domanni chi ce l’ha mannato.

 ***

“N’anticchia avanti – stop – così, preciso,

venghi dottò, l’aiuto a fà manovra”,

che già t’ha cojonato cor soriso.

 ***

Quanno che l’hai pagato dije addio,

che quello co tentacoli da piovra,

pija l’euro e poi sparisce … sto gran fijo!

***

Stefano Agostino

__________________________

  1. Preferisco di gran lunga i garage a pagamento … anche se mi tocca sborsare 4 euro l’ora (o frazione).

    Comment by Francesca Principessa — 25 Maggio 2010 @ 09:08
  2. Il sonetto fotografa perfettamente il fenomeno “venghi dottò”! Sono estortori a piede libero vergognosamente tollerati/ignorati dalle forze dell’ordine. Hanno fatto crociate – legittime per carità – contro il commercio abusivo dei “vu’ cumprà”, che non hanno comunque mai ricattato nessuno, ma contro i “venghi dottò” forse aspettano che i cittadini si facciano giustizia da soli!

    Comment by Silvio — 25 Maggio 2010 @ 10:49
  3. E’ propio vero. Nun potevi fotografa mejio la prepotenza de ‘sti figuri. Una vorta so’ dovuto aricore ar krikke, pe falli scappa’. Mo so’ 10 anni che nun me capita più. Ho lassato la macchina a lo sfascio e viaggio co’ li mezzi pubbrici. Senza probremi de parcheggio, de precedenze, de semafori rossi e de autovelox. M’incacchio co’ l’autisti che guideno cor telefonino in mano. pòi puro reclama’ a l’Atac: se ne fregheno!!!!!

    Comment by 'svardo — 25 Maggio 2010 @ 12:16
  4. Buonasera a Tutti… Sonetto gajardo che ben rappresenta il famoso roteamento de boletas quanno te li trovi davanti… dietro… de fianco… ‘nsomma, il posteggiatore non è un posto fisso! Tutti amma(?) campà!

    Comment by Luis — 25 Maggio 2010 @ 20:26
  5. Stamattina so stato a via de Pineta Sacchetti… dice, che cce frega… mbeh ve lo dico lo stesso… nun c’ero mai stato prima da quelle parti… n’odissea… aò ma quante vie dei Pinesta Sacchetti ce stanno? in un verso, nell’altro, le complanari, un casino!!! Senza Tom-Tom, alla ricerca de na capanna-capanna! Nun se trovava posto, come ne vedevi uno te lo rubaveno al volo, in seconda fila, in terza, in quarta, un’auto sull’altra, n’orgia de lamiere… quand’ecco ergersi un parcheggio multipiano a 1,20 DICASI 1,20 euro l’ora… che pacchia!!! Ma era quasi vuoto! Perchè, qualcuno me lo spiega?

    Comment by Luis — 25 Maggio 2010 @ 20:31
  6. caro luis qull’ parcheggio se è quello nuovo della metro no è sicuro no è a norma è già statto chiuso è statto fatto solo per le mazzete ,tant’è che nessuno lo utiliza no è utile e poi il parcheggio come dice te se trova dovunqe ……in duppoia tripla ma st’à de fatto che quello è molto contestato anche solo la discesa pè scendè giù è impossibile………
    SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by PEDRO — 25 Maggio 2010 @ 22:06
  7. E che vuoi che sia 1,20 euro l’ora, quando IO ne pago 1,70 per FRAZIONI DI ORA!!!!?? (parcheggio di Villa Borghese, gigantesco e aperto fino all’1 di notte).

    Comment by Francesca Principessa — 26 Maggio 2010 @ 10:56

Leave a comment

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL