Roma in rima - Sonetti e poesie in romanesco di Stefano Agostino

La Roma in rima,Stagione 2011/12

12 Dicembre 2011

Roma – Juventus

roma-juventusRoma – Juventus: 1-1

***

Ducentosette go’ co questa maja,

e me dovrei sdegnà pe quer rigore?

Tu dimme ar monno quale carciatore

anche er più forte, prima o poi nun sbaja?

***

Ma invece de parlà de quel’erore,

lo lasso fà a chi da sempre raja,

io qui sonetto pe sta gran battaja,

giocata un po’ d’astuzzia e un po’ de core.

***

Peccato, certo, c’ereno tre punti,

da prenne e portà a casa tutti quanti,

e invece c’è un bell’ X ne li riassunti.

***

Ma nun me ‘mporta mo de li rimpianti,

me basta d’avé visto granni spunti

e un gioco novo de queli importanti.

***

Stefano Agostino

  1. Certo che no avere venduto DE ROSSI pè 50 millioni è statta una cassata pè il resto cè masterpizarro.
    SEMPRE FORZA ROMA
    ps LAMELLA è UN FENOMENO e TOTTI L’UNICO CAPITANO

    Comment by PEDRO — 12 Dicembre 2011 @ 23:42
  2. Co’ DDR centrale difesa più sicura, bene il centrocampo, ma l’attacco ancora nun ingrana, insisteno troppo pe entrà ‘n porta cor pallone e se lo fanno leva’. Bene Totti e speramo che l’antri capischeno che si tira anche da fòri area.

    Comment by RomamoR — 13 Dicembre 2011 @ 01:09
  3. A chi non è capitato di sbagliare un calcio di rigore…. comunque 1-1 con la ZEBRA non è così male!!

    Comment by principessa — 13 Dicembre 2011 @ 07:40
  4. Roma di Testaccio, poco gioco e tanta grinta. Giovani senza paura, Lamela che mena come un fabbro, Greco mai domo, un buon Viviani e un Osvaldo generosissimo. Il gioco ancora latita, arriverà, come arriveranno i risultati. Sfr

    Comment by Sololupo — 13 Dicembre 2011 @ 08:02
  5. Cena del blog: stasera, ore 20.30, Meloncini di Via di Tor di Quinto. Hanno aderito: Perla (+2), Principessa, Genesis (+1), Grandecorno (+1), Sindaco, Silvio, io.

    Comment by Stefano — 13 Dicembre 2011 @ 08:19
  6. Sabato 10/12 er sor Galliani, a proposito de Roma > Juve, diceva: “…..tifo per la squadra più lontana da noi in classifica. Ma con il tifo non si vincono le partite, quindi conta poco”. Ecco perché avemo arischiato de vince: ce tifafa, incredulo, er sor Adriano.

    Comment by RomamoR — 13 Dicembre 2011 @ 08:21
  7. … Li rigori se sbajeno (l’ho visti sbaja da li più granni campioni)… ho visto qualche buon progresso, almeno per l’impegno …

    Comment by Elio Malloni — 13 Dicembre 2011 @ 08:59
  8. Ieri ho capito una cosa, o meglio ho fugato un dubbio, quello che la squadra non remasse contro il tecnico… Ho visto comunione d’intenti, grinta, rabbia agonistica, voglia di riscatto, e questo pur tra imprecisioni e molti errori. Ma lo spirito è quello giusto, e per ora tanto mi basta!

    Comment by Silvio — 13 Dicembre 2011 @ 09:57
  9. Ci vediamo stasera… speriamo che non ci sia + il cameriere LAZIALE che fece un pastrokkio con il conto!

    Comment by principessa — 13 Dicembre 2011 @ 10:15
  10. …ovviamente detto SENZA CATTIVERIA :*

    Comment by principessa — 13 Dicembre 2011 @ 10:33
  11. Buongiorno a tutti. Concordo al 100% con Silvio ! Potevamo vincere ma si poteva anche perdere, ricordiamoci che davanti avevamo una grande squadra. Dobbiamo mantenere la stessa concentrazione e determinazione con le squadre inferiori a noi, e sono tante, è con quelle che dobbiamo vincere sempre ! Abbiamo una rosa ampia ma incompleta, mancano due terzini e un centrale, praticamente tutta la difesa. Immensi i nostri due Capitani, peccato per quel rigore tirato in modo banale.Ritengo che , intervenendo sul mercato e corregendo gli errori di Luis Enrique, andremo in crescendo e saremo competitivi per il prossimo Campionato. Daje Roma Daje.

    Comment by roberto genesis — 13 Dicembre 2011 @ 11:12
  12. io invece ho cambiato ideia su LUIS,la cosa migliore è che se nè vada ,credo poichè ritengo un allenamento quotidiano poco roba anzi pochissimo tempo forse depende da ciò tutto stò tempo de tironcino…..ma il peggiò è che l’altri corrino e noi andamo a passo,la preparazione no mi convince poco lavoro o porta mai risultati.E SI che avevo difeso LUIS fino a ieri(ignoravo l’esistenza de un solo allenamento.
    Per no dire che ormai vige l’anarchia ognuno fà e dici ciò che vuole sia in campo che fori….OSVALDOA docet al capitano DICO AL CAPITANO pè un gesto simille li se è datto a dosso de santa raggione pè un bel pò ,un pò a raggione ma ERA TOTTI ,osvaldoa chi è questui piace alle femine perchè bello dicano,pè carità io no contesto……ma chiamalo calciatore è TROPPO forse un giocarellone da spiaggia DOVE SE GIOCA SOLO E ESCLUSIVAMETTE Pè FASSI VEDERE numero su numero tanti no riusciti,ma il più importante è che in un campo se gioca de squadra……se passa SEMPRE la palla al compagno messo meglio e ciò OSVALDOA no sà manco cosi sia.
    MI STà BENNESSIMO L PARREGGIO .anzi chi lo aspetava però avremo pottuto pure vincere se solo fossimo UNA SQUADRA.
    SEMPRE FORZA ROMA
    ps.e no ditte che ha corso tanto indietro và bene l’ha fatto ma lo hanno fatto un pò tutti mica solo lui che poi il gol loro era proppio osvaldoa che stava con chielini e se lo scorda,ma ciò che conta e li davanti essendo lui un attacante e li ha sbagliato sempre tutto mai nella pozissione guista,mai una palla al compagno e ciò è sucesso già quando LAMELA a raggione l’ha detto mma chi te credi da essè MARADONA osvaldoa scendi del piedistallo che nun si NESSUNO

    Comment by PEDRO — 13 Dicembre 2011 @ 11:39
  13. Buongiorno a tutti. Non sono d’accordo Roberto quando dici che la Juve è una grande squadra. Tecnicamente siamo 3 o 4 spanne superiori….loro hanno una grinta ed una caparbietà che è propria dell’unico allenatore con l’extension….. Si poteva vincere, si poteva perdere….. Dico solo una cosa….. Mai più senza …… Osvaldo… imprescindibile. Per me migliori in campo a pari merito DDR Heinze e Taddei. Su DDR vorrei dire che per i soldi che chiede dovrebbe giocare l’80% di partite così….. o è il profumo del rinnovo? Non è che poi….rinnova e ce lo teniamo a vita come gli ultimi 2/3 anni? SempreForzaRoma

    Comment by Massimiliano "Bariggio" — 13 Dicembre 2011 @ 11:44
  14. buongiorno … finalmente una squadra con le p… vero ancora errori ma almeno carattere e grinta, e più concreta…a stasera
    🙂

    Comment by federica_perla — 13 Dicembre 2011 @ 11:52
  15. Max, sai benissimo che nel Campionato Italiano non conta soltanto la tecnica, devi sempre, dico sempre, aggiungere grinta, carattere e cattiveria, altrimenti non vincerai mai niente. Purtroppo , storicamente, tutte queste caratteristiche non sono nel DNA della Roma, da sempre ! E’ una squadra femmina, anche la Roma di Liedholm e di Capello hanno vinto poco , proprio per la mancanza di attributi. Ieri abbiamo “rischiato” di vincere perchè, oltre alla tecnica, ci abbiamo messo voglia, volonta’ e coglioni !!!

    Comment by roberto genesis — 13 Dicembre 2011 @ 12:08
  16. …squadra FEMMINA??? mumble mumble, potrei rivolgermi al Comitato Pari Opportunità 😀 scherzo, ho capito bene l’accezione del termine!

    Comment by principessa — 13 Dicembre 2011 @ 14:04
  17. Grandi emozioni ieri, era ora! Qualche liscio di troppo da entrambe le parti, ma il pathos non è mancato.
    I ragazzi hanno dato tutto, e LE ha continuato a sbagliare i cambi. L’unica nota positiva per lui è che ha rinunciato al tikke-takke e finalmente abbiamo tirato in porta.
    La domanda che mi pongo e vi pongo è la seguente: uno qualsiasi di noi, messo al posto di LE a gestire questa popò di squadra, avrebbe fatto più punti o meno punti dell’asturiano? Saremmo usciti dai preliminari di Europa League con le pippe dello slovan?
    A voi la risposta. E le conseguenze.
    Ne parliamo stasera! A dopo

    Comment by Pablo BigHorn — 13 Dicembre 2011 @ 16:55
  18. Per Stefano, Roberto e tutti gli interessati alla poesia in prosa. Ecco l’articolo del grande Pelosi di cui vi parlavo ieri a cena. Era su Il Romanista il giorno di Roma-Juve
    http://www.ilromanista.it/component/content/article/8-redazionale/1881-ieri-moggi-e-viviani.html

    Comment by Pablo bighorn — 14 Dicembre 2011 @ 08:26
  19. Bellissimo articolo Paolo. Grazie…… La prossima non mancherò….. Una abbraccio a tutti voi fratelli giallorossi…
    SempreForzaRoma

    Comment by Massimiliano "Bariggio" — 14 Dicembre 2011 @ 09:10
  20. BELLA CENA IERI SERA! COME SEMPRE…

    Comment by principessa — 14 Dicembre 2011 @ 09:26
  21. Buongiorno a tutti. Grazie Pablo, bellissimo articolo !

    Comment by roberto genesis — 14 Dicembre 2011 @ 09:34
  22. Grazie Paolo. Grande Luca.

    Comment by Stefano — 14 Dicembre 2011 @ 15:19

Leave a comment

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL