Roma in rima - Sonetti e poesie in romanesco di Stefano Agostino

La Roma in rima,Stagione 2012/13

26 Maggio 2013

Roma – Lazio C.I.

Roma – Lazio: 0-1

***

Io nun ho perzo mica, nun ho perzo

e vado fiero co la maja addosso,

quella bordata gialla e er resto rosso,

io nun ho perzo no, e chiudo er verzo.

***

Er mio dovere ho fatto a più non posso,

der resto, come sempre, e mai diverzo,

tifanno pe la Roma e no pe scherzo

io nun ho perzo certo e nun me ‘nfosso.

***

Si un mercenario che veste ‘sta maja,

e nun sa che vor dì mettece er còre,

sai che me frega a me, si dopo scaja.

***

Io che ciò messo sempre e solo ardore,

ho vinto un’artra vorta la battaja,

pe questa maja, er mio granne amore.

***

Stefano Agostino

***

  1. Bellissimi versi Stefano. Anche io mi sento cosi’ e li guardo dall’ alto al basso quei poveracci che non hanno ancora capito cosa significa appartenere a questa squadra. Neanche io ho perso.

    Comment by Romano&Romanista73 — 26 Maggio 2013 @ 20:41
  2. anche io la vedo come te..diciamo che abbiamo chiuso una stagione deludente punto..ma voglio andare a capo e ricominciare in maniera diversa…basta accettare tutto…dire la maglia e basta…ma dentro la maglia ci sono uomini e questi uomini devono comportarsi come tali e avere rispetto per chi li segue e paga. Oggi nel nostro Paese si tende sempre a trovare delle giustificazioni per tutto ma queste non sono altro che degli alibi per non reagire…sopportare e vivere da frustrati..comunque senpre Forza Roma!

    Comment by enrica — 26 Maggio 2013 @ 21:13
  3. Grazie Stefano… Rientro dopo tanto e so che solo qui posso trovà consolazione… Versi stupendi che ce danno sempre la forza de continuà ad amare sta Maja e sti colori…
    Per il resto, lasciamelo dì…
    Forse meno chiacchiere, record, giugulari e distintivi di chi pia 5 milioni all’anno sarebbero molto più opportuni… E’ tempo, con tutto il rispetto, de rifondà pure certi altarini…
    PERCHE’? PERCHE’ SEMPREFORZAROMA!

    Comment by Luis — 26 Maggio 2013 @ 21:22
  4. Anche io la penso così, ma, putroppo, finchè avremo questa maledetta società, per noi mai una gioia. Cmq, sempre FORZA MAGICA ROMA.

    Comment by letizia — 26 Maggio 2013 @ 21:26
  5. Amareggiato, c’ho i succhi gastrici che escono dalle recchie, e quindi sono poco lucido. Ma dico quello che penso: secondo me non è mancato il cuore, come dice il sonetto: i ragazzi hanno dato quello che avevano, il problema è che ne avevano poco. Il problema è che hanno profuso impegno e calci e botte in modo confusionario, senza schemi, senza usare le linee laterali, senza cross, quando il portatore di palla guardava avanti vedeva tutti fermi, nessuno si muove senza palla… e questo è soprattutto responsabilità dell’allenatore.
    la lanzie ha giocato meglio, trovato un gol casuale e mezzo minuto dopo destro prende la traversa. Ha vinto la squadra che ha giocato meglio, ma a volte ci vuole culo, e quello noi non lo abbiamo mai. Mai. Penso che dopo il Bayern la ASR sia la squadra che ha perso più finali nella sua storia.
    Ci sarà un motivo…

    Comment by Pablo BigHorn — 26 Maggio 2013 @ 21:42
  6. Ber sonetto consolatorio; sostituisce “l’ajetto”. Nun ce fò più caso, tanto ormai ce so’ abbituato. Pe la tenzione e pe la rabbia, me so’ magnato un barattolo de noccioline e questo è er danno: me fanno ingrassa’.
    Finita n’antra staggione co li fichi secchi in mano, aresta, smpre in tema “d’ajetto”, er punticino de più ‘n classifica. Che ce famo? La stoppa.
    Domani è ‘n’antro giorno e …….. SEMPRE FORZA ROMA …. perché forse ‘n giorno o l’antro, chissà, pò esse’ che se vince quarche cosa. Ore 00,45 bonanotteeeeee.

    Comment by RomamoR AsR '929 — 27 Maggio 2013 @ 00:45
  7. Nun do la corpa o le corpe a gnisuno, penzo, però, che l’impegno de ‘n giocatore pò dipenne pure da ‘n’ambita convocazzione in nazzionale; qualora questa ariva, se preoccupa de nun fasse male in una partita abbastanza accesa. Forze era mejo mette ‘n campo Florenzi o Pjanic.
    “Der senno der poi, so’ piene le fosse”
    Cmq, avennoce fatto er callo, nun m’avvilisco, aspetto indomito e forse ‘n giorno, spero nun troppo lontano pe potello vede’ io, l’A.S.Roma vincerà.
    FORZA Sempre ROMA!!!!

    Comment by RomamoR AsR '929 — 27 Maggio 2013 @ 10:21
  8. Firmate la petizione lanciata da Marione “cacciatelivia”

    Comment by letizia — 27 Maggio 2013 @ 12:52
  9. cara Letizia, ma lo conosci marione? Fatti un giro su google, e poi capirai perché con una persona con i trascorsi, gli insulti, i falsi, le denunce e le aggressioni (non solo verbali) che vanta marione nella sua lunga e poco onorevole storia, io non ci voglio condividere nemmeno un caffè, nemmeno se mi pagano.

    Comment by Pablo BigHorn — 27 Maggio 2013 @ 22:21
  10. mah… forse sarà come dici tu, ma stavolta io sono d’accordo con lui, cacciamo via questa incapace e laziale dirigenza.

    Comment by letizia — 28 Maggio 2013 @ 12:31

Leave a comment

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL