Roma in rima - Sonetti e poesie in romanesco di Stefano Agostino

La Roma in rima,Stagione 2010/11

16 Ottobre 2010

Roma – Genoa

as-roma_000430_5_MainPictureRoma – Genoa: 2-1

***

Se riassapora er gusto de vittoria,

che pure ch’è sofferta ha quel’aroma,

inconfondibbile chiamato Roma,

che basta solo er nome a fà la storia.

***

Bòriello e Brighi e er Genoa che se doma,

tre punti pe riarzasse in graduatoria,

pe arisalì la china a cercà gloria,

facennolo ovviamente co st’idioma.

***

C’è Totti, capitano, che pennella,

quasi pe aricordà a chi lo contesta,

de quanto spreca er fiato si favella.

***

S’arischia poi de rovinà la festa,

si nun se strippa, manco se stornella,

se sa che Roma è sempre stata questa…

***

Stefano Agostino

  1. Pufff ma una seratina tranquilla noi mai? Quando giocheremo 90 minuti e non 70 potremmo pensare a qualcosa di buono. Ora sotto col Basilea. Buona notte e grazie a Strfano per il sonetto!

    Comment by Prometex — 16 Ottobre 2010 @ 23:54
  2. Pe mo accontentamose de ‘sti 3puntitre. Armeno nun stamio propio ar fonno classifica. Nun vojio pronostica’ pe martedì; dico solo: speramio bene. Bonanotte Ste’.

    Comment by RomamoR — 17 Ottobre 2010 @ 00:45
  3. buongiorno a tutti! finalmente tre punti, ma che fatica!

    Comment by letizia — 17 Ottobre 2010 @ 09:47
  4. Buongiorno a tutti. Penso sia insito nel nostro DNA soffrire in qualsiasi occasione. Non sono potuto andare allo stadio e la partita l’ho vista in TV. Ad un certo punto sono tornati i fantasmi della partita col Bologna. La condizione deve crescere anche se ho visto miglioramenti, ma duriamo ancora troppo poco. Grande Juan, generosissimo Pizarro, Taddei immenso fino a che è durata la benzina e Totti ha giocato da par suo, senza aggettivi. Mo vi racconto una cosa:
    Lo scorso anno l’unica partita che ho saltato è stata Roma-Bologna, quella dell’ultima spiaggia, quella che vincendola ci ha permesso di fare quel gran campionato che tutti ricordiamo. Quest’annno la prima(e spero ultima) partita che non ho visto dalla curva è stata sempre con una squadra rossoblù, con lo stesso punteggio e la stessa necessità di vittoria. SempreForzaRoma

    Comment by Massimiliano "Bariggio" — 17 Ottobre 2010 @ 10:40
  5. Bona Domenica e…..forza Bari. Speramio che la combinazzione auspicata da “Bariggio” s’aripeta puro ‘st’anno.

    Comment by RomamoR — 17 Ottobre 2010 @ 10:55
  6. Buongiorno a Tutti! Semo nati pe soffri…ggere! Aò, ma prima della partita, i Nostri lo fanno il controllo dell’olio, lo fanno er pieno? No, perchè, li mortè, c’è un crollo fisico sistematico cronico e costante… MA SEMPRE FORZA ROMA!!!

    Comment by Luis — 17 Ottobre 2010 @ 11:03
  7. …diceeeeEEEE… so preoccupati circa le notizie societarie… de ste dodici proposte d’acquisto…. seeeeh, ancora credono alle favole… tipo i milanisti che se so bevuti la storiella che la loro squadra se la sia comprata uno dei sette nani…

    Comment by Luis — 17 Ottobre 2010 @ 11:03
  8. Citanto un film di qualche anno fa direi che la Roma “Non è una squadra per cardiopatici”…Marò, ma se pò soffrì sempre allo stesso modo? Comunque segni di ripresa, finchè c’è stata benza la squadra ha giocato bene, ha corso, ha creato occasioni. Una domanda. A livello tattico il problema non potrebbe essere paradossalmente Menez che è si l’unico in forma, però a vedere la squadra ieri con Taddei, direi nettamente meglio come equilibri. Mi dispiace perchè prevedo bella panca per Menez e me rode perchè volevo vederlo esplodere quest’anno!!!

    Comment by alessandro — 17 Ottobre 2010 @ 11:58
  9. Gia’ tatticamente come ci mettiamo ora? Passi per Menez, che finora e’ stato solo fumo, ma l’arrosto di Vucinic dove lo mettiamo?

    Comment by Prometex — 17 Ottobre 2010 @ 14:08
  10. Quello che me preoccupa è che st’ariva’ l’inverno e già se ‘ncomincia a senti’ freddo a -8. C’è da penza’ che er pollaio nun ha da fa Coppe de Leghe o d’UEFA. Me ‘ncomincia a ròde’ er chiccherone.

    Comment by RomamoR — 18 Ottobre 2010 @ 00:17

Leave a comment

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL