Roma in rima - Sonetti e poesie in romanesco di Stefano Agostino

La Roma in rima,Stagione 2010/11

19 Ottobre 2010

Roma – Basilea

noRoma – Basilea: 1-3

***

Sarebbe er caso de guardasse in faccia,

provanno un pò a spiegasse sto momento,

senza trincea, quarche alibbi o lamento,

che pònno seguità a sta figuraccia.

***

‘Gni gara pare èsse più un tormento,

speranno che quarcuno te lo scaccia,

che l’avverzario che in area s’affaccia,

ariva ar tiro co un soffio de vento.

***

Tocca scoprì dov’è che sta l’inganno,

cercanno de capì cos’è successo,

che differenza c’è c’ oggi e l’artr’anno.

***

Armeno fino a quanno, come adesso,

c’è ancora tempo pe evità er gran danno,

de mannà sta staggione in fonno ar cesso!

***

Stefano Agostino

  1. Bonasera… diciamo così, va! Caro Stefano, io ho visto tanta tanta tanta tanta tanta ROMA, ma pure tanta tanta tanta tanta Caciara! Stavolta m’è parso chiaro che abbiamo un centrocampo senza qualità… se non è er Pek (tra l’altro pure a pezzi), l’altri fanno appello solo all’agonismo (vedi Perrotta, porello, pure fuori ruolo)… Un Borriello comunque in stato di grazia e un Totti sempre più volenteroso sono sempre più sprecati… Mah, speriamo finisca subito sta nottata… SFR!

    Comment by Luis — 19 Ottobre 2010 @ 23:44
  2. A Stè c’è poco da guardasse in faccia. Qui giochi male e perdi, giochi beninio e perdi, giochi bene con cuore, fiato e polmoni e perdi. Bhoooo, stasera posso solo dire che abbiamo spregato troppo, troppo troppo e dato il fianco agli svizzeri che hanno capitalizzato le sole 3 occasioni da gol. Se la palla non la si butta dentro c’è poco da fare. Mi dispiace ma st’anno credo che sia così, non aspettiamoci altro e speriamo di arrivare almeno in europa league. Non vedo nessun segno di svolta, ma 12 uomini che cercano di sopravvivere alle sabbie mobili.

    Comment by Romano&Romanista73 — 19 Ottobre 2010 @ 23:45
  3. Un primo tempo da schifo, ma un secondo tempo in cui il boccino lo abbiamo avuto sempre noi, un possesso palla spaventoso. Il problema è la palla che non entra: palo di faccia-da-cavallo, il tiro di totti che fa la barba al palo… ci vuole anche un pò di culio (non quello del Cluj).
    Eppoi forse ha ragione l’allenatore del basilea, come se chiama, franconero: “il problema della Roma è che molti giocatori vengono da infortuni e non sono ancora in condizione fisica buona”. Avete visto Riise? Io no. Avrà lasciato la testa da qualche parte…

    Comment by Pablo Bighorn — 19 Ottobre 2010 @ 23:52
  4. Ma ‘nsomma, caro Paolo, ma come te la spieghi sta condizione fisica MAI ottimale… MAI! Prendi Simplicio (Preso! Ma che l’avremo preso a fa, boh!), pare che se sia tagliato a un piede appena è venuto a Roma… vedrai, chissà quanno se ripija… mah, quanto manca alla fine della nottata?

    Comment by Luis — 20 Ottobre 2010 @ 00:01
  5. Bonaseraaaaa o bonanotte sonatori? Dimolo chiaro che so’ Totti volenterosi e poi…….cilecca. D’ora ‘n poi leggerò i sonetti de le partite, ma nun metterò più ‘n commento. Me dispiace, ma nun ariesco più a tròva le parole adatte, cioè l’imprecazzioni molto disdicevoli. Penserò solo er Forza Roma de rito. Urtima riflessione: nun ho didetto l’abbonamento co’ premium perché sospettavo de fini’ in Europa League, ho capito che lo posso disdi’ perché manco terzi arivamo. Grazie Roma me fai arisparmia’ guasi 25 euro ar mese.

    Comment by ''svardo — 20 Ottobre 2010 @ 00:05
  6. Caro Luis, tra vecchietti ce lo possiamo dire, tanto a quest’ora non ci legge nessuno:
    in ottanta e spicci anni di vita, la ASR non ha mai fatto due campionati consecutivi al vertice (primo-secondo posto). Non credo che sia un caso.
    Quindi, seguendo la tradizione quest’anno oscilleremo tra nottate e albe che non diventano mai giorno. Siamo fatti cosi’. Certi anni la palla non entra mai, altri anni entra sempre (insomma, quasi sempre). La grossa occasione ce la siamo giocata l’anno scorso, questo è di trans…izione, o forse trans e basta.

    Comment by Pablo Bighorn — 20 Ottobre 2010 @ 00:10
  7. Ma allora se la nottata è lunga, mejo annà a dormì… se è ‘n anno di trans…izione (ma allora è biseXstile?), mejo annà in letargo in Norvegia co i parenti de Riise dove la notte non passa mai… A RomamoR vojo dì de lassa perde, semo Noi che se famo illusioni e non capimo come stanno le cose… eppure Burdisso l’ha detto chiaramente: la ROMA è tra le prime 10 in Europa… sì, ad uscire… MA SEMPREFORZAROMA! Bonanotte!

    Comment by Luis — 20 Ottobre 2010 @ 00:18
  8. Buongiorno, anche se oggi nn c’è niente di buono. Nn mi piace quello che vedo, nn mi piace quello che sento, e sono preccupata … tanto … e comincio anche ad averne abbastanza … insomma io mi sarei rotta … SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by Federica_Perla — 20 Ottobre 2010 @ 08:58
  9. In trasferta per lavoro sono riuscito solo alle due di notte a trovare un canale in albergo dove finalmente sapere che aveva fatto la Roma… era meglio non scoprirlo almeno dormire. Una sola parola di commento: RIFONDAZIONE!

    Comment by Prometex — 20 Ottobre 2010 @ 09:18
  10. Buongiorno a tutti. Tra i tanti commenti, tutti rispettabilissimi, che ho letto, nessuno ha messo in risalto quello che io ritengo una cosa gravissima, e cioè l’esultanza al gol di Borriello, era la rete del pareggio in una gara di Champions da vincere assolutamente, ebbene sembrava il gol in una gara di Scapoli – Ammogliati !!! Una cosa assurda, si sono abbracciati in tre e quasi svogliatamente, e la cosa rafforza ancor di piu’ in me il convincimento che c’è qualcosa che non va nello spogliatoio. Per il resto, avete detto tutto voi, in questo momento la Roma non è una squadra, ma un’accozzaglia di giocatori che giocano ognun per se ! Daje Roma Daje.

    Comment by roberto genesis — 20 Ottobre 2010 @ 09:19
  11. Quello che dice Paolo è verissimo, ad un anno buono ne segue un’altro schifoso, ma io quel problema l’ho sempre attribuito ad una mancanza di societa’ forte che non ha ne il coraggio ne la forza economica per cambiare gicatori logori e senza quella fame agonistica che serve in certi frangenti. L’esempio lampante sono giocatori come Taddei, Perrotta, Cassetti , Brighi ecc. Sono encomiabili per impegno e dedizione, ma personalmente mi hanno stufato, vorrei vedere facce nuove, vorrei vedere gente motivata e forte fisicamente e tecnicamente. Spero che il nuovo proprietario abbia quella forza economica per fare una mezza rivoluzione !

    Comment by roberto genesis — 20 Ottobre 2010 @ 09:25
  12. Pensiero der tardo matino: forza rometta. …….minuscolo come la squadra.

    Comment by RomamoR — 20 Ottobre 2010 @ 11:38
  13. Questa volta non sono d’accordo con RomamoR. Per me la ROMA è sempre la ROMA. Spesso sono Societa’, giocatori e allenatori a renderla piccola e mediocre ! Daje Roma Daje.

    Comment by roberto genesis — 20 Ottobre 2010 @ 11:59
  14. Non ho più parole, quest’anno va così; meglio non entrare in Europa league, risparmiamo le forze, tanto non ce la facciamo. La squadra va rifondata, tenendo solo 4 – 5 giocatori. Ranieri (mi dispiace per lui), sta in confusione totale. Non se ne può più, basta!!!!!!!!!!!!! Ciao a tutti: meno male che ci siete voi, almeno posso sfogarmi. La banca sta cercando di vendere la nostra amata a dei porconi, che sicuramente la distruggeranno (vedi ciarrapico) per i fare i cavoli loro, ‘sti maledetti.

    Comment by letizia — 20 Ottobre 2010 @ 12:00
  15. scusate lo sfogo ma l’assasino pagato 8 millioni dopo il lavoro fatto se nè poteva pure andà invece rimane e fà figurace de continuo è certo gira TOTTI sò tutti fenomini poi il buio la luce pek no se è mai acessa (che tiri ragazzi)il difensore che no se poteva fare a meno(pè de più a quel prezzo)nullo anzi pareva giocà co loro i limiti sò ividenti era scarto come quel’altro,ma qui sò tutti br…..AVI,poi dice i problemi dello spogliatoio aò come avete detto sempre il mister vede bene durante la settimana e poi fà giocare i migliori(no fatte caso era la barzelleta der di………………
    gioca gente rotta l’altri nun vedono mai il campo stando anche molto bene per cui minimo se possono incassà un poccheto ???,forse no guadagnano troppo devono stà zitti………..infatti sui giornali parla pizarro e burdisso e la fine la stiamo vedendo du ruffiani lecaculo a ciò possono portà LA NOTTATA è LUNGA MA CIò DURA DA MOLTO MOLTO TEMPO OGNI TANTO SE Fà LUCE MA OGNI TANTO è PURE GIORNO.
    SEMPRE FORZA ER PEK

    Comment by PEDRO — 20 Ottobre 2010 @ 12:15
  16. PS.MOTTA E AQUILANI NO Sò DA ROMA

    Comment by PEDRO — 20 Ottobre 2010 @ 12:15
  17. Che dire……
    ….solo SempreForzaRoma

    Comment by Massimiliano "Bariggio" — 20 Ottobre 2010 @ 17:24
  18. Pensiero der tardo pomeriggio: Forza Roma ………. inizziali maiuscole, forse così pare più grande.

    Comment by ''svardo — 20 Ottobre 2010 @ 17:36
  19. Beh, dicevo che nun volevo fa più commenti, ma nun resisto doppo ave’ letto su “La Signora in Giallorosso”, che se poterebbe fa l’affare cor Bayern Monaco in merito a venneje Riise pe 8 mln da fa mette ‘n berta da Rosella. Poi se potertebbe pija un difensore da la Samp in cambio de le palanche che c’ha da da’ pe Curci e Guberti. CHE SCHIFO.

    Comment by ''svardo — 20 Ottobre 2010 @ 17:50
  20. AIUTO!!!!!!! INIBITE ROSELLA SENSI!!!!!!! Se nun ve sbrigate a tròva un compratore bono, quella se venne tutto e ve saluta.

    Comment by ''svardo — 20 Ottobre 2010 @ 17:53
  21. Me sa che nun Te sbaji, RomamoR… ma sto governo nun aveva messo gli incentivi pe la rottamazione? Frigoriferi compresi… forse se nnamo a guardà valgheno pure pe i giocatori de na certa età… come se chiameno? Eccoincentivi… della serie ”Ecco… piateveliiiii” …

    Comment by Luis — 20 Ottobre 2010 @ 18:12
  22. Essere romanisti è comunque motivo di gioia, vanto e sorriso. Non c’è niente di meglio al mondo. Sempre forza Roma.

    Comment by Stefano — 20 Ottobre 2010 @ 19:36
  23. Giusto Ste’ sempre FORZA ROMAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!

    Comment by letizia — 20 Ottobre 2010 @ 20:03
  24. Giusto Stè! Però nun c’è passione ne nun te incacchi, come nun c’è passione se allena Sacchi!!! Daje Ranieri Daje, addrizzeli!!! SEMPRE FORZA ROMA!!! S E M P R E !!!

    Comment by Luis — 20 Ottobre 2010 @ 21:59
  25. Societa’ da virtuosa a ipotecata, allenatore che rema contro pe non essere mai stato ascoltato in campagna acquisti…a fronte del desiderio di fare il 4-4-2 s’è visto recapitare 2 centravanti e cedere tutti gli esterni. Bene Borriello in se, male nella Roma. Segna lui, non segna piu’ il capitano i conti pari sono anzi ci abbiamo rimesso qualcosa. Ci sia llena poco, male e a Trigoria ognun per se’ senza nessuno che controlli o gestisca…La stagione sembrerebbe di transizione parola fantastica per far da alibi a chi mai ha vinto e mai vincerà. Sempre Forza Roma e buona giornata a Tutti!

    Comment by Daniele Sololupo — 21 Ottobre 2010 @ 07:43
  26. Buongiorno a tutti. Danie'(Sololupo), hai il dono della sintesi, perfetto ! Daje Roma Daje.

    Comment by roberto genesis — 21 Ottobre 2010 @ 08:54

Leave a comment

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL