Roma in rima - Sonetti e poesie in romanesco di Stefano Agostino

La Roma in rima,Stagione 2010/11

12 Febbraio 2011

Roma – Napoli

roma - napoliRoma – Napoli: 0-2

***

Più che ‘na squadra sembra un’accozzaja

de giocatori messi a caso in campo,

dove se spera in quarche mezzo lampo,

der singolo che quasi sempre sbaja.

***

Così ch’er Napoli nun ce dà scampo,

la Roma ce arinuncia a la battaja,

vergogna pe chi indossa questa maja,

che merita rispetto d’artro stampo.

***

Su la graticola st’allenatore,

che anzich’èsse un direttor d’orchestra

stecca che manco l’urtimo tenore.

***

Se semo rotti de stà a la finestra,

a stà a sentì sto disco tutte l’ore,

‘na sinfonia che sa più de minestra…

***

Stefano Agostino


  1. Hai colto nel segno Stefano… Io mi sono fatto un’opinione: gli allenatori vecchi non servono… DelNeri, Ranieri, ecc. hanno fatto il loro tempo e hanno avuto già le loro chances… fallite! Al massimo possono fare i pompieri nelle situazioni d’emergenza, com’è capitato a Noi 2 anni fa. Occorre avere il coraggio di vincere e di rischiare, d’inventare un impianto di gioco… Ancelotti? Dopo Juve Milan e Chelsea verrebbe a Roma solo per passare una serena (?) vecchiaia in pantofole…

    Comment by Luis — 13 Febbraio 2011 @ 00:04
  2. … Se Rosi è il futuro stamo proprio messi bene… Troppe botte de testa, altro che spogliatoio unito e compatto, là dentro molti sentono odore de sfratto…

    Comment by Luis — 13 Febbraio 2011 @ 00:06
  3. Quello che rode de più è esse’ presi pe er c… li fonnelli dar commentatore de Sky, Che pe guasi tutta la partitsa seguitava a di’: “la Roma sulla carta è piena de campioni”. Pe me era ‘n eneufemismo; forze pensava: cojonsi, onsi, onsi ah!. De ‘sto passo manco l’Europa piccola. Domenica prossima c’aripija puro e Genoa. Coraggio, tanta delusione, ma sempre Forza Roma entusiasticamente in artalena. Ma che ce frega se l’antri tengheno Cavani, Eto’…… noi er Capitano: du stampelle, una pe mano.

    Comment by RomamoR — 13 Febbraio 2011 @ 00:38
  4. Daje Ranieri … eri, eri, dice l’eco. Daje Totti … fotti, fotti, dice l’eco. Però me pare chwe sene fotteno tutti.

    Comment by RomamoR — 13 Febbraio 2011 @ 00:43
  5. che amarezza, è la solita storia

    Comment by letizia — 13 Febbraio 2011 @ 03:42
  6. Stadio Olimpico terra di conquista. Luis sono pienamente d’accordo con te. Ranieri, Del neri, Capello e Lippi portatori di calcio vetusto, seguaci di un modulo che non ha più spazio nel calcio moderno. Lo dissi in passato, datemi un Giampaolo qualunque. Non posso tollerare il mio allenatore che va in zona commenti e dice che il napoli è troppo forte e non c’è stato nulla da fare. Il calcio è scienza, ad una tattica si contrappone un altra tattica, è fatto di mosse, di iniziative, come una partita a scacchi che tu non giocherai mai allo stesso modo. Ranieri è una brava persona, anche un motivatore, ma per il resto largo ai giovani, con idee nuove. Io voglio vedere insieme Vucinic, Borriello (Totti) e Menez, sempre!!! E voglio un allenatore che dia un GIOCO alla squadra, cià che la Roma in questo momento non è!!!

    Comment by Romano&romanista73 — 13 Febbraio 2011 @ 09:44
  7. D’accordissimo, ma stiamo attenti a chi ci rifilano al posto di Ranieri, che è solo un enorme incompetente, ma almeno ama questi colori…..

    Comment by Paolo — 13 Febbraio 2011 @ 10:56
  8. L’amarezza è tanta, pero’ qualche barlume di analisi bisogna provare a farla. Se è vero che ranieri non riesce (o non vuole) dare uno schema d’attacco, è pure vero che noi tifosi abbiamo sbagliato a giocare a figurine: le partite ci dicono che borriello (zero tiri in porta) non è forte come pensavamo, che juan (ogni errore fanno gol) è sulla via della pensione, che DDR non tira fuori la vena da almeno sei mesi e che riise è meglio che cambia ruolo. Se il migliore (meno peggio) è cassetti, qualcosa significa… abbiamo una squadra mediocre che lo scorso anno fa fatto un quasi miracolo e che l’ambiente di roma ha sopravvalutato. I miracoli, per definizione, non si ripetono.
    Ranieri, va ricordato, ha poratto al secondo e terzo posta una juve piu’ debole di quella di oggi, dopo di lui il diluvio. Da noi ha trovato una squadra in disarmo ed è arrivato quasi a vincere. Non è mourigno ma nemmeno uno scarso. In campo ci vanno i giocatori, con la loro voglia e il loro entusiasmo.
    SFR

    Comment by BigHorn — 13 Febbraio 2011 @ 11:21
  9. Scusate l’intrusione ma io de sto RANIERI vedo che è annato in confusione ….. dalla ormai passata partita co li tedeschi a casa loro ha creato un clima di eterna rivalità dentro la squadra, che è stufa di essere presa per i fondelli da sto incapace Allenatore che se non gioca in contropiede e fa catenaccio non sa dajie un ombra de gioco e si affida ai soliti Campioni per una giocata che risolva la partita e se una volta non c’è riescono è finita la partita .

    Comment by MASSIMO — 13 Febbraio 2011 @ 11:37
  10. BigHorn la Roma non ha gioco, niente, zero, è na pena totale. Questo non credo sia colpa dei giocatori, ai quali posso contestare l’impegno, ma gli schemi, la tattica e la preparazione atletica è opera dell’allenatore. Andiamo a due allora e ieri si è visto alla grande.

    Comment by Romano&romanista73 — 13 Febbraio 2011 @ 12:46
  11. Classifica marcatori:
    Cavani 20
    Borriello 10
    Vucinic 7
    Totti 3
    Menez 2

    Comment by Prometex — 13 Febbraio 2011 @ 14:03
  12. Massimo, scusate de che. Benvenuto su questo sito

    Comment by Stefano — 13 Febbraio 2011 @ 14:11
  13. Romano, forse non mi sono spiegato bene. Io non dico che Ranieri è innocente, ho scritto che non non si vede uno schema d’attacco, credo sia il peggior insulto per un allenatore. Eppero’ si tratta dello stesso allenatore che ha fatto miracoli con la juve post calciopoli e un miracolo con la Roma lo scorso anno, motivando i giocatori mediocri e tirando fuori il meglio di quello che potevano dare (burdisso è il caso piu’ clamoroso). Oggi mi sembra che i giocatori siano sopravvalutati, è il campo che lo dice, e che noi tifosi abbiamo giocato troppo a figurine. Nei fatti, le partite ci dicono che la ASR ha un organico con alcuni grandi ex giocatori, diverse mezze calzette e pochi buoni giocatori che pero’ non sono decisivi, non cambiano le partite da soli e sono discontinui. Ognuno metta in queste tre categorie i nomi che vuole, io una mia opinione ce l’ho.

    Comment by BigHorn — 13 Febbraio 2011 @ 15:02
  14. che domenica di m…a!!!!!!!!!!!!!!! comunque SFR

    Comment by letizia — 13 Febbraio 2011 @ 16:46
  15. Da quando e’ al Bari, Okaka ha fatto tre goal, come Totti (e senza rigori), uno piu’ di Menez.

    Comment by Prometex — 13 Febbraio 2011 @ 18:32
  16. Società, allenatore e giocatori in girotondo si sono detti che è finita. Peccato farlo così con dignità pari allo zero…

    Comment by Daniele Sololupo — 13 Febbraio 2011 @ 19:51
  17. Prometex, hai messo il dito nella piaga… Anzi nell’Okaka 😀
    Secondo il mio modestissimo parere, i giocatori più che sopravvalutati da Noi si guardano allo specchio sia nello spogliatoio che in campo! Davanti 3 solisti che non sanno fare nulla di semplice senza metterci, che ne so, almeno un colpo di tacco o il tentativo di dribblare 3 avversari… E tra questi, credetemi, non c’è Borriello l’unico che finora l’ho visto straimpegnato, con buoni risultati e straignorato dall’altri due! DDR sarà pure attaccato alla maglia, grinta e giugulare, ma non sa fare il regista basso, ennamooo e diciamocelo! Dietro, beh aringraziamo la coppia Mexes Burdisso in vacanza obbligata…

    Comment by Luis — 13 Febbraio 2011 @ 20:01
  18. mahhhh,permeto che nun ho visto la partita,però diciamo che il problema è che manca pek oppure che un centrale forte è casseti(già lo diceva qualcuno )DE ROSSI nun è bono li quando no gira nulla TOTTI ormai ha fatto il suo tempo,per cui dammo spazio a nuovi acquisti,riformamo……..con i americani compramo campioni anche pè sfrutà il marchio ASROMA,però campioni italiani nun se intravedano per cui demo da fà come l’inter che tanto massacriamo,l’internazionale ASROMA poichè tutti voglio fà fori due italiani oltre che romani da subito………tant’è che AQUILANI è partito per …..scrodandose che pè burdisso abbiamo pagati due pè uno …….MAHHHHHHHHH è complicata la matanza ………..
    SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by PEDRO — 13 Febbraio 2011 @ 23:31
  19. Tie’ raggione er Pedro (ex herthorr), corpa è der Pek e de Cassetti che continueno a fa er dovere loro e no de li romani.aromanisti che nun quajeno più. E’ bene arimane attaccati all’idee de “l’anticaja Petrella” , che era bella, ma nun funzionava più come padella. Roma è piena de monumenti, ma so’ antichiiiii. Ok, seguitamo e dimo: FORZA ROMA!!!

    Comment by RomamoR — 14 Febbraio 2011 @ 00:23
  20. Da che monno è monno, li monumenti so’ “statici” e nun se pònno demoli’, però. porca pupazza, intrarceno er traffico moderno.

    Comment by RomamoR — 14 Febbraio 2011 @ 00:28
  21. Ar pensiero der giorno c’amanca l’eco: gonzi,gonzi,gonzi gon…..

    Comment by RomamoR — 14 Febbraio 2011 @ 00:31
  22. pensavo se per caso rendeva de più economicamente er monumento COLLOSEUM,oppure la metro area giaponese…………….due monumenti diversi ma sempre monumenti uno imobile e l’altro anche troppo mobile……………..qual rende de più al’anno ?????????
    SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by PEDRO — 14 Febbraio 2011 @ 17:49
  23. … io divento del Napoli quasi quasi @@@@@@@@@@@@@@@@@@@@ SCHERZO DI CARNEVALE ANTICIPATO!!!!

    Comment by Principessa — 15 Febbraio 2011 @ 09:55

Leave a comment

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL