Roma in rima - Sonetti e poesie in romanesco di Stefano Agostino

La Roma in rima,Stagione 2010/11

4 Marzo 2011

Lecce – Roma

lecce - romaLecce – Roma: 1-2

***

Pijà sti punti è oro colato,

pe come s’era messa la partita,

solita storia trita e ritrita,

d’annà ‘n vantaggio e èsse arimontato.

***

E ‘nvece quanno pareva finita

cor solito pareggio rimediato,

rigore sacrosanto e go segnato

ha reso er giusto atteso da ‘na vita.

***

Mo tocca fà tesoro de st’impresa,

pe provà a cambià er verzo a sta staggione,

e alimentà quela fiammella accesa.

***

Lassanno stà le voci de cantone

che dicheno er futuro è ‘na sorpresa

pensamo a mo, er tempo dà raggione.

***

Stefano Agostino

  1. ….e che sia di buon auspicio…perchè per il resto…velo pietoso…

    Comment by Massimiliano "Bariggio" — 4 Marzo 2011 @ 23:13
  2. Daje, famo finta d’esse’ convalescentie e pijamose ‘sto brodino. Chissà che ‘n settimana nun arivì puro quarche pezzo de ciccia? Ha’ visto mai? E allora, coraggio, dimo forte: FOOORZAAA ROOOMAAA!!!

    Comment by RomamoR — 4 Marzo 2011 @ 23:37
  3. a me i lecaculo nun sò mai piacuiti ,io signore si no lo dico …………….poi ognuno è libero,ruffiano lecaculo attacabrigghe che si nasconde è gente che intorno a me nun ci stà e nun ci potrà mai stare,per cui cometerò pek..ato ma stà ROMA cosi nun me la vedo più………….troppo brutto il tutto …………mi fà pena vedere il futuro (no scrodandose che il futuro è oggi)messo cosi pek…olo,che l’essere omo è un’altra cosa è una vita che lo dico da oggi mi fà schifo vero,è anche vero che i mezz’omini passano ma per ora cè e come prepotente e lecaculo come no mai,che poi semo ugguale a quando nun c’era è solo un detaglio abbiamo culo ma quello ringrazinado IDDIO nun ci è mai mancato anzi,ma io l’orecchio al naso e piercingn no mi sò mai piacuiti e visto lo schifo de stasera sarà orocolato dice stefano ma loro svaluta e noi è damò che stiamo svalutando,pè no dire che i comportamenti nun solo l’abbiamo venduti ma no sappiamo manco più cosa siano,ai giorni de oggi VIVA RANIERI,l’ho sempre detto e aanche poco tempo fà il ROMANO è bonaccione,il portugghese sarà cojjjone ma sto schifo nun lo guarda,io i valori ci tengo và contro de me tutto ciò………………vi lascio anche in pace dei PIZARRI FENOMINI……………TOTTI COME DICE QUALCUNO è LA COLPA DE TOTTI DAI ANNI CHE ORMAI NUN SE CONTANO,COSI COME NO CONTA NELLO SPOGLIATOIO …………IO CI AVEVO SEMPRE VISTO COSI ORA è PROVA PROVATA.
    SEMPRE FORZA ROMA(IN ATESA)

    Comment by PEDRO — 4 Marzo 2011 @ 23:38
  4. Sentita iersera da SKY e letta ‘stamatina su “Er Menzognero”, la frase: “La Roma verso la zona Champions, ora distante solo due punti”; ma quanno!? Levanno le prime tre, aresteno davanti Udinese (un punto) e formellese (2 punti), che su la carta pònno diventa’, rispettivamente +4 e +5 domenica. Mettemoje er sale su la coda.
    Lo dicheno li stessi chiacchieroni fanfaroni, che vanno strombazzanno che la Roma è ‘mbottita de campioni; si, “spompati”.
    Li stessi porteno a le stelle Pizzarro, esecutore del carcio de rigore, ma chi lo ha provocato, Borriello, nun conta gniente? Pòi esse’ bravo a realizza’ er tiro dar dischetto, ma si nun c’è er rigore che ca(bip)cchio tiri? Questo vale pe’ tutti, l’osannati, rigoristi.

    Comment by RomamoR — 5 Marzo 2011 @ 08:31
  5. Buongiorno, ragazzi! Non voglio fare la “demolitrice di entusiasmi”, ma… abbiamo vinto con 1 solo gol di scarto e “by stink” (come direbbe la duchessa di York).

    Comment by Principessa — 5 Marzo 2011 @ 12:20
  6. Alla nuova dirigenza chiedo “piazza pulita” vera anche se fosse dolorosa. Tranne il Capitano, che tra l’altro ha ancora poco da dare vista la carta d’identità(questo è oggettivo), posso fare a meno di tutti……non faccio alcun nome di chi mi terrei(e ce ne sarebbero) perchè a questo punto non mi interessa. Si vuole ripartire? Bene via tutti, niente capitani futuri, niente rugantini, niente Mosè, niente Houdini, niente Jack Sparrow…. Ci serve gente che, anche se non dice di essere romanista, in campo ci va col carattere(vedi Burdisso, ecco l’ho detto). C’è chi invece sta campando di rendita da svariati anni mostrando di tanto in tanto la giugulare.
    Basta, ah….datemi pure un portiere vero(il gol di ieri era imparabile, ma voglio comunque un portiere).
    SempreForzaRoma

    Comment by Massimiliano "Bariggio" — 5 Marzo 2011 @ 12:34
  7. RomaSera a Tutti! Oro colato, Stefano, dici bene… D’altronde quando uomini d’oro se squajano, l’oro colato è l’effetto naturale!

    Comment by Luis — 5 Marzo 2011 @ 19:20
  8. Adesso è un periodo così, ha ragione RomamoR, si sta chiudendo una fase, speriamo in quella a venire… Er Pek me sta sul Cak, è più forte di me… NON DIMENTICO la sua faccia alla prima sostituzione di Spalletti… Io non so che calcio giocate o vedete, ma il suo è solo un girare sulla stessa mattonella, è un narciso impenitente, mai una cosa facile se no, che Cak, non è il Pek… ANCHE IERI SERA je stavano a fregare l’ennesima palla e voi dite che è un fenomeno… Doni VIAAAaaaa, n’artro narciso, ma fai il portiere e basta e non il ballerino… Aridateme JULIOOOOoooooo…

    Comment by Luis — 5 Marzo 2011 @ 19:21
  9. MASSIMILIANO TI VOGLIO Fà UN APPUNTO,menare no vuole dire caraterre caso mai scarsità nei mezzi proppi,nel senso che uno che entra come burdisso a me no piace,e come burdisso steso dice lui gioca come vive sempre pronto a sparà tanto pè fà cosi che se dica che lui è omo,mahhhh a me hanno insegnato che L’OMO Pè ESSERE OMO BISOGNA PRIMA CHE SIA INTELIGENTE E CHI è INTELLIGENTE NO HA BISOGNO DE QUELLI MEZZI SIA NELLA VITA CHE TANTO MENO NEL CALCIO ANZI MOLTO MENO NEL CALCIO,NO SOLO PER I COMPAGNI(CHE LI LASCI SPESO UNO IN MENO MA PRICIPALMENTE Pè UN PRICIPIO DE LEALTà CHE PORTA A VINCERE(MASSA CHE HO DETTO.
    SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by PEDRO — 5 Marzo 2011 @ 23:31
  10. PEDRO c’ha raggione. Pe’ vede’ ‘na Roma attenta co’ tutti l’attributi e parlo de quella de ‘sti tempi, bigna leva’ solo tre giocatori: Pizarro, Cassetti e Burdisso; magara doppo, quelli ch’aresteno, vanno pe’ cicoria. E’ ito via Claudio Martello (Ranieri) e ‘nvece ce voleva er sor TENAJA per scardina’ li chiodi fissi.

    Comment by RomamoR — 6 Marzo 2011 @ 08:42
  11. …ciao a tutti, io so solo che na botta de chiappa all’88esimo ce sta a da na boccata d’ossiggeno, altrimenti aristavamo qui a parlare delle solite cose. Sono d’accordo con Bariggio, pulizia totale. Terrei solo Totti, De Rossi (se se ripiglia de testa), Borriello, Vucinic (se decide de lascià il fratello triste a casa), Burdisso e Mexes. Il resto via, via, via e viiiiaaaaa!!! Non ve vojio più vede!!!!

    Comment by Romano&romanista73 — 6 Marzo 2011 @ 10:42
  12. de qualle chiodo parli TOTTI ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

    Comment by PEDRO — 6 Marzo 2011 @ 13:25
  13. MARADONA era un fenomeno senza uggualli,però aveva altri campioni in squadra oltre che diversi gregari ,la diferenza è che loro era tutti umilli nel dire che si il fenomeno è MARADONA ma hanno vinto tutti,qui de umiltà nun cè nè manco se la voi comprà(tolta quella del CAPITANO)tutti vogliono di che sia TOTTI è bravo ma loro aòòòò nun sò da meno,tutti fenomini senza i numeri…………..e no se vince.
    ps.DE ROSSI mi ha deluso tantissimo nel farsi coivolgere con certi personaggi cosi pè il quieto vivere.MI HA MOLTO AMMAREGGIATO che lui l’abbia perso la sua umiltà,forse ha sognato ho forse ribadisco è bonaccione(se fosse cosi mi deluderebbe molto meno)

    Comment by PEDRO — 6 Marzo 2011 @ 13:36
  14. Alessà….De Rossi damolo via…..forse qualcuno ancora ce casca…ma che davvero je volemo far fare il capitano per una decina d’anni? Ma che davero davero?

    Comment by Massimiliano "Bariggio" — 6 Marzo 2011 @ 18:42
  15. Quanno parlo de chiodi fissi, ‘ntenno quelli che quarcuno tie’ ‘nde la mente. Sta vòrta Totti nun c’entra, puro si pe lui c’è sempre pronto ‘n chiodo dorato pe attaccacce li scarpini. Cmq ce so’ troppi comprimarì superpagati, ner mentre quarcuno che potrebbe merità armeno un’euro ‘n più, rema e sta zitto.
    E’ da l’urtimi tempi de Spalletti che li pedatori tengheno le brije sciorte e gnisuno de la digerenza è mai ‘ntervenuto a sostegno der tecnico o mister o allenatore de turno.
    TROPPI SANTARELLINI APPICCICATI AR MURO ADULATI, MENTRE ANNEDREBBERO PRESI A CARCI NER CU..(bip)..DEREDANO.
    Cmq sempre: FORZA ROMA.

    Comment by RomamoR — 6 Marzo 2011 @ 19:13
  16. il chiodo fisso l’avevo capito solo che anche TOTTI pè qualcuno lo è da um pò.COMUNQUE SEMPRE FORZA ROMA
    solo che in questo momento no ho l’umiltà pè andarli dietro……….

    Comment by PEDRO — 6 Marzo 2011 @ 19:30
  17. raggazzi se cè qualcuno braga benfica botte e tanto altro .
    http://tvportugalhd.com/
    sulla sinistra sporttv1

    Comment by PEDRO — 6 Marzo 2011 @ 21:59
  18. A Pedro, t’ho beccato te sei quello riccio coll’occhiali che parla all’inizio del servizio, nevvero 😀 ?
    Il servizio però me se inceppa ma me sembra d’avè capito che voi portoghesi a certi giocatori je menereste… aò, me capita de pensallo pure a me… Com’è Pek…kolo il mondo, eh? CIAO E SEMPREFORZAROMA!!!

    Comment by Luis — 6 Marzo 2011 @ 23:29
  19. poi dice che sò io questo più che chileno pare milanesse,calci d’angolo punizioni in ogni zona del campo rigori ,se ci fosse ancora il fallo de fondo che bateva il giocatore de movimento chi ci andrebbe ma lui il GHE Fà TUTTO MI.

    Comment by PEDRO — 7 Marzo 2011 @ 00:20
  20. Bongiorno, ‘ncomincia ‘a seconna settimana de Marzo e io ‘nvece aresto seduto, nun m’arzo. V ojio di’ che se er cileno vòle faì tutto lui, se vede ch’è ‘no stakanovicce. Er fatto è che si uno è onubilato ner penziero e è de coccia dura, vede storto sempre ner senzo unico. Puro se io soì d’accordo che er rigore ‘o dovrerebbe tirà solo chi l’ha procurato (ner caso Borriello), ne la Roma esiste che er rigorista assoluto è TOTTI e, in assenza de TOTTI, Pizzarro. C’è stato puro er siparietto che er cileno l’aveva lasciato a Borriello, ma Montella ha urlato ch’o doveva tira’ er cileno.
    E annamo levamose ‘sto paraocchi e cercamo d’esse’ obbjettivi.
    Damo la croce addosso a Cassetti pe’ ‘no sbajio a Firenze, perché er tecnico l’aveva schierato fora posizione.
    Linciamo Burdisso, perché è ‘n combattente e poi ce la pijamo co’ quelli ch’aritireno la gamba.
    E annamo cercamo de fa’ pace cor cervello.
    Me pare che l’unica cosa che semio d’accrdo è: FORZA ROMA SEMPRE E COMUNQUE.

    Comment by RomamoR — 7 Marzo 2011 @ 09:25
  21. Cmq, ner caso der “cileno”, me pare er “Cireneo” ch’ha portato la Croce sur Carvario: TUTTE LE CORPE SO’ LE SUE.
    I media e tecnici ‘o ritengheno essenzziale ner gioco de la Roma, ma i superintenditori de strada lo criticheno. Aoh, boh!
    Er fatto è che semio aromaniste e, come tali, autolesionisti.

    Comment by RomamoR — 7 Marzo 2011 @ 09:32
  22. Cercamo de capì Riise. Doppo la botta ‘n testa tie’ paura de li contrasti e, essenno un combattente, nun è più lui.
    C’è poi che da la croce addosso a DDR. Doppo l’infezzione renale, puro lui è cambiato.
    Nun so’ da condanna’, ma de trovaje li sostituti che nu ce so’.
    Allora hanno da gioca’ pe forza loro. Giugulari o no.

    Comment by RomamoR — 7 Marzo 2011 @ 09:40
  23. E MO’ M’ARZO.
    Tenevo quarche sassolino ne le scarpe e mo’ so’ levato.
    FOOORZAAA ROOOMAAA SEMPRE E COMUNQUE.

    Comment by RomamoR — 7 Marzo 2011 @ 09:43
  24. Buongiorno a tutti. Caro RomamoR, sostituti di Riise ne trovi a centinaia….sostituti di DDR ne trovi pochi pochi ! Comunque ho letto il post di R&R e mi trovo daccordo al 100% anche se per Mexes credo che ormai ci sia poco da fare. Daje Roma Daje.

    Comment by roberto genesis — 7 Marzo 2011 @ 10:27
  25. Da”Er Menzognero” ariporto ‘sta curiosità statistica: “lo Shakhtar ha sia commesso (122) che subito (118) il maggior numero di falli durante la competizione. E non per caso, ha rimediato 17 ammonizioni”. Se tratta quindi de gente tosta e noi arimproveramo Burdisso?

    Comment by RomamoR — 7 Marzo 2011 @ 13:54
  26. cominciamo pè dire che io montella nun l’ho visto parlà se poi a fatto il siparieto con borriello chiedo a te pure già sapendo qualle era lo scopo de tal scherzo o numero ?????? il perchè de crià confusione chiedo a te………..per il resto tolto che se sapeva prima ciò nun succederebbe mai …………. ti ricordo che qui dicano che l’unico insostituibile è ii pekeno invece l’altri fori de qui vogliono l’altro ………..se poi ti fidi dei rivali diretti sò affari tua…………….l’intellegenza obliga a giocà con impegno per cui no toglie la gamba e qualche fallo ci stà tutto ……invece l’entrate assasine per me sò da abboli alla nascita,e come se pè strada anzi de due vaffa te tiro fori la pistola dipende dal carratere no ????????????? che poi casseti è un ottimo atleta e un scarso calciatore io preferisco i calciatori quelli alla perrota che mette sempre la gamba ma no fà l’entrate assasine……….che poi pè mancanza de liquidi faccia comodo a molto dire che sò bravi sti quà è dai tempi de spalleti che nessuno pò fà domande ma solo dire ciò che LORO vogliono,A ROMA troppi dolci de carnevale te l’ho sempre detto…………..
    SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by PEDRO — 7 Marzo 2011 @ 16:31
  27. già al solo pensiero che uno possa dire quando pò e quando no,per no dire che alla prima esclusione cosi pè provà altro comincino i dispetti e crià zizzania nello spogliatoio,io vedo marcio ma come dice qualcuno spesso se no sempre ci se azzeca .PERCHè ZZECA PERCHè I MARCHI RIMANGONO INCOLLATI……..
    SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by PEDRO — 7 Marzo 2011 @ 16:36
  28. a me mi costa dirlo e faccio i relativi …insomma mi grato ma se domani và male ,dopo il salto ollimpionico con cui è andato a festeggiare il gol le colpe nun sarano del CAPITANO che forse li capitarà la partita cosi cosi……………ricordo che dovrebbe essere la prova dei 9 ossia domani è tittolare l’amico tuo insieme a TOTTI e tutti l’altri ma lui è ER PIù se và male nun giramo la frittata…………CON LUI TUTTO DOVREBBE GIRà ALLA MARAVIGLIA senza de lui se dice…………….no gioco no nulla senza pizarro è un altra cosa se dice domani che se dirà IO SPERO GRANDIIIIIIII,MA correrano i nostri ora ritrovata la grinta e voglia ai poster l’ardua sentenza
    SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by PEDRO — 7 Marzo 2011 @ 16:46
  29. ho apena sentito l’Intervista a MONTELA dopo partita testualli parole”pizarro era il rigorista però ha detto a borriello se voleva tirà dopo a cambiato ideia e l’ha voluto battere poi DE ROSSI pensando che fossi un malintezo a chiamato borrielo il qualle rispondeva me l’ha detto lui…..”un disguido insuma montella no ha nemeno acenato al fatto de avere detto parola per cui come te dico dolci de carnevale IO L’AVEVO VISTA COSI per cui le domande de prima.
    SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by PEDRO — 7 Marzo 2011 @ 18:12

Leave a comment

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

You can use these XHTML tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>