Roma in rima - Sonetti e poesie in romanesco di Stefano Agostino

La Roma in rima,Stagione 2010/11

3 Aprile 2011

Roma – Juventus

roma - juventusRoma – Juventus: 0-2

***

Se ne potrebbe scrive un libbro intero,

su l’occasioni annate ar gabbinetto,

sur sogno che se chiude in der cassetto,

propio ner quasi che sembrava vero.

***

Quanno che se poteva fà un passetto

verzo quer quarto posto ormai stragnero,

sei ito a perde male pe du a zero

senzà tirà in avanti mai er càretto.

***

E dì che hai retto un tempo e imposto er gioco

pe poi crollà de botto a la ripresa,

quanno è ‘scito Mexes, s’è spento er foco.

***

Mo pe la Champions servirà un’impresa,

speranno circa, quasi, pressappoco,

de vince pe ‘gni prossima contesa.

***

Stefano Agostino

  1. Ormai se pò decisamente chiama’ la Roma “La squadra de l’occasioni perze”. Nun ne ha azzeccata una da quanno ha vinto lo scudetto. Oggi ha fatto er capolavoro: le due che je stanno davanti hanno perzo malamente, je se poteva avvicina’ a ‘n tiro de schioppo, ‘nvece s’è fatta ‘mpallina’ come un quarsiasi piccione. Me prudeno li piedi chè vorebbero pijalli a carci tutti ‘sti presuntuosi. Vojia senti’ ancora quarcuno che dice che c’avemo li campioni ner mentre tenemo li “..glioni”.

    Comment by RomamoR — 4 Aprile 2011 @ 00:14
  2. INDOVINELLO cè uno fragillino che se rompe sempre è un affare vendello CHI è ??????
    poi cè un fenomeno rivoluzionario lecchino a più nun posso che da quando è tornato sui suoi livelli noi abbiamo steccato ciò che se doveva vincere con lui che già allora dovevamo tenere CHI è ?????????
    shaktar e rube da quando se diceva senza de lui.agguingo da sempre se stava una favola che a ROMA vuole dire bene ma bene ma meglio ma molto meglio.
    SEMPRE FORZA ROMA
    simplicio e grecco due sconuscuiti poichè se no qualcuno fà le bizze

    Comment by PEDRO — 4 Aprile 2011 @ 00:56
  3. chi vive de ilusioni HO è MAGO HO Fà BRUTTE FIGURE

    Comment by PEDRO — 4 Aprile 2011 @ 00:57
  4. Nun c’hanno da esse’ “Idoli”, come nun c’ha da esse’ un unico capo espiatorio (Pizarro), so’ tutti corpevoli e ‘ncomincia’ da chi, pe fasse esarta’, paga li striscioni cor nome suo.

    Comment by RomamoR — 4 Aprile 2011 @ 09:16
  5. Me pare de capi’ che la corpa de tutto è de’ “un fenomeno rivoluzionario lecchino”.
    L’antri dormeno da piedi, specie l’osannati “campioni”.

    Comment by RomamoR — 4 Aprile 2011 @ 09:24
  6. Buongiorno a tutti. Io riesco a salvare solo i due Romani, e non perchè hanno giocato bene,ma perchè se non segna il Capitano non segna nessuno e per quanto riguarda DDR è solo come un cane a centrocampo ed è chiaro che va in affanno ! Pizarro sa soltanto impostare e non contrasta mai, Perrotta è un desaparecidos e i due esterni non danno una mano neanche se t’ammazzi ! Montella ha cercato di mettere una pezza alla disastrosa stagione riproponendo il modulo spallettiano, ma purtroppo i giocatori sono spremuti e alla prima contrarieta’ si sciolgono come neve al sole. Per favore RIFONDAZIONE ! Daje Roma Daje.

    Comment by roberto genesis — 4 Aprile 2011 @ 10:37
  7. Vediamo partite diverse. Salvo, oltre al Totti del primo tempo, solo Pizarro e Burdisso.

    Comment by Massimiliano "Bariggio" — 4 Aprile 2011 @ 11:26
  8. Max e tutti gli altri, ben venga che vediamo partite diverse e ben venga che si espongano i vari punti di vista. E’ proprio questo che fa crescere di contenuti ogni dibattito.

    Comment by Stefano — 4 Aprile 2011 @ 11:38
  9. Ennesima delusione prevista. Avanti con la prossima!!! JUAN e DONI, fuori dai….

    Comment by Romano&Romanista73 — 4 Aprile 2011 @ 13:00
  10. Il mio “salvataggio” era in prospettiva futura. Faccio fatica a salvare qualcosa nella partita di ieri e nel Campionato in generale.

    Comment by roberto genesis — 4 Aprile 2011 @ 13:29
  11. Buongiorno a tutti! Caro Stefano, son finite le Pagine Bianche per scrivere sto libro! E’ più facile cercare motivazioni sulle Pagine Gialle! Ma forse è più semplice di quanto si possa immaginare, cari miei… E’ il vorrei ma non posso… Ci vogliono giovani che corrono… Nel secondo tempo gli avversari trovano energie che noi non abbiamo più, ahinoi… Ma è difficile ammetterlo… o accettarlo!

    Comment by Luis — 4 Aprile 2011 @ 15:01
  12. scusate ma proppio no riesco a seguirvi nel concetto……………il (gruppo)se era spacato pè pizarro già è sucesso altre volte……….cosi come la stesa cosa è sucessa con TOTTI ………mi stà bene è tutto vero ciò che no capisco è metterli tutti due sul steso livelo IN TUTTI I SENSI E IN OGNI SENSO ,è comparà merda con bombe alla nutela…………..,per cui ciò che dico da sempre è che abbiamo sopravalutato uno che no se lo merita in nessun modo anzi se si vuole un gruppo lui è il primo a dovè parti…………….il calcio è comunque gioco de squadra e lo sarà sempre per cui oltre ai CAMPIONI COME TOTTI DE ROSSI JUAN MEXES MENEZ VUCINIC,ci vogliono dei gloriosi gregari per nulla scarsi coi piedi come greco ad exempio,ma umilli come AQUILANI e no altro tipo de persone………per cui se ora se dovrà rifondà se dovrano avere dei principi saldi………….TOTTI è TOTTI pizarro chi ?????????

    Comment by PEDRO — 4 Aprile 2011 @ 15:40
  13. noi senza pizarro stavamo già messi bene con pizarro che tutti dicano sia il meglio regista der cortile e nun se ritrova manco in giro noi insieme ai campioni cittati prima avremo dovuto fare il salto de qualità,no solo dopo ranieri e ribadisco shaktar e rube l’unici adversari con cui trare conclusioni questo salto nun è successo ora come nun è mai succeso dal suo arrivo……………no solo per mancanza de mezzi atletici ma principalmente per mancanza de PERSONALITà lui che dovrebbe essere l’omo che sostiene e tiene in piede la squadra è da sempre con lui che scappa al primo impiccio che li và personalmente contro,pè no dire che con quella alteza nun ha proppio i mezzi,però questa è già cattiveria……..restano i fatti che i guardo in un modo altri preferisco lui a DE ROSSI ………….pè riparti,anche questa potrebbe essè cattiveria però sò sempre io che penso male.
    SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by PEDRO — 4 Aprile 2011 @ 15:46
  14. se dice MENEZ no recupera mahhhh io ricordo un recupero in area nostra o due và bè resta il fatto che lui dovrebbe dare in avante ma da solo è dificile per tutti e no tutti se chiamano TOTTI dicevo da solo contro 5,6 difensori senza un centrocampo che li stà vicino stano sempre oltre i trenta metri de distanza,pizarro sale a passo e DDR anda un pò perso per il campo perchè deve fare da solo sia il lato sinistro che destro no trascurando quello centrale quando se deve recuperà palloni,ci riesce spesso ma spesso se trova al posto sbagliato.per no parlà che ieri DE ROSSI ha fatto un tiro da lontano dopo un passaggio de pizarro,se notate bene DE ROSSI è solo bastava un passagio messo li davanti a lui pè fare un tiro comodo al volo in corsa,invece il passagio der meglio è statto fatto a giro ligermente in dietro che DE ROSSI ha dovuto controlà portà ligermente il pallone in avante e poi pròvà il tiro tutto da solo insuma come sempre.
    SEMPRE FORZA ROMA
    per vucinic e TOTTI vale lo stesso stanno sempre soli alle volte riesce ma spesso se perde

    Comment by PEDRO — 4 Aprile 2011 @ 15:53
  15. Cmq è lapalissiano che, o me firmo “RomamoR” o me firmo “‘svardo”, so’ sempre io co’ la stessa coerenza. Ribadisco che la squadra nun s’allunga pe’ corpa de Pizarro, ma pe la frenesia de chi se sente er capo e nun da retta a l’allenatore, chiunque sia.

    Comment by RomamoR — 4 Aprile 2011 @ 16:49
  16. ”SVARDO ti voglio bene …………veramente ……..però no riuscirò mai a seguite per me oltre ai due laterali.(risse no mi dispiace,quando tutto girava girava pure lui a tigna)e uno al posto de taddei,perota rimane un ottimo gregario gioca e pò no giocare dò posso migliorà ??????li dò te lo dico da sempre,per il resto mi tengo tutti essendo più compatti li stano meglio tutti……io guardo alle volte spesso il barcelona e te posso guirà che MESSI no è mai solo a portà palla contro tutti …..capita il contropiede uno contro uno ma spesso il gioco del barcelona se basa su saltà adversario con il dai e vai metteci il dribling de corpo tipo ballerino e hai subito un omo in più oltre che più spazio,ma resta il fatto che sò sempre 6,7 attacanti contro 9,10 adversari noi semo sempre in tre poi arriva DE ROSSI no sempre pè i motivi de prima qualche volta risse poi il nulla ……….pizarro ieri ha voluto pè 5 minuti il palcoscenico ci ha provato ma alla fine ha rubato una palla che MENEZ poteva tirà e lui pè il protagonismo l’ha portata in laterale ……..menez era frontale e poteva tirà.
    CMQ tutto ciò no toglie la mia stima per te no fossi altro pè il rispetto del’età a cui forse nun arrivarò tanto mi faccio i sconguiri.
    SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by PEDRO — 4 Aprile 2011 @ 17:07
  17. Intanto abbiamo perso Mexes fino al termine della stagione. Auguri Philippe

    Comment by Massimiliano "Bariggio" — 4 Aprile 2011 @ 17:25
  18. Grande frate’! Ci vuole infinito amore e tutta la tua abnegazione per amare ‘sta squadra, fonte sempre solo di incazzature….Con i suo Doni, i suoi De Rossi, e potrei continuare per ore. Ma tifare vuol dire anche questo. E tu ce lo ricordi sempre….

    Comment by Paolo — 4 Aprile 2011 @ 21:13
  19. C’è sempre, i tifosi coi capelli bianchi lo sanno.
    C’è sempre un portiere che fa i miracoli solo contro la Roma, c’è sempre qualche pensionato che si toglie la polvere di dosso e gioca la sua migliore partita dell’anno contro di noi. State tranquilli, Storari e Grosso torneranno subito a fare i comprimari. Si sono svegliati dal letargo solo perchè dovevano giocare all’olimpico, ma da domenica prossima torneranno a dormire.
    E’ una maledizione, un destino?
    Badate che non sono un piagnone abituale… ma guardiamo i fatti: chi ci ha fatto perdere lo scudo l’anno scorso? Storari, che fece la sua migliore partita della stagione all’olimpico, esattamente come ieri. Abbiamo giocato il miglior primo tempo di tutta la stagione (proprio come l’anno scorso con la Samp) ma questi nostri pedatori di fino quando trovano un muro, non si intignano e anzi, si rassegnano e smettono di giocare. Manca la grinta, la tigna, la cattiveria.
    L’anno prossimo voglio tutti argentini in squadra. Possibilmente di quelli incazzosi.

    Comment by Pablo bighorn — 4 Aprile 2011 @ 22:26
  20. Tutti argentini. Concordo. E Mutu sarebbe stato l’acquisto migliore, caratterialmente parlando. Un puzzone come pochi….

    Comment by Massimiliano "Bariggio" — 4 Aprile 2011 @ 22:31
  21. Buongiorno a tutti. Tignosi e cattivi, assolutamente daccordo ! Basta mezzi giocatori ! Ripeto, lascerei solo i due Romani, piu’ per una questione d’affetto che altro. Son convinto comunque che DDR in una Roma equilibrata in tutti i reparti, fara’ ancora la sua grande figura. Totti è la Roma, per cui basta questo. Tutti gli altri fuori dai….diciamo dalle scatole ! E’ evidente che abbiamo giocatori spremuti fisicamente, mezzi giocatori e altri modesti. Di Vicinic e Menez meglio che mi stia zitto, potrei risultare molto volgare ! Per favore RIFONDAZIONE ! Daje Roma Daje.

    Comment by roberto genesis — 5 Aprile 2011 @ 10:06

Leave a comment

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL