Roma in rima - Sonetti e poesie in romanesco di Stefano Agostino

I sonetti romani,Romanamente

1 Settembre 2011

Primo settembre

primo settembre

Primo settembre

***

Primo settembre: aricomincia tutto,

che pare quasi ch’arinizzia scola,

strilla la sveja e basta sta parola

pe fatte renne conto quant’è brutto.

***

E nun la pòi fermà, la mente vola,

pe tojete la sete cor prosciutto,

a la vacanza e a come pare un lutto

dovè tornà ar presente che te sòla.

***

Le prossime vacanze sò miraggi

prenne artre ferie solo un’utopia

come sognà de fà un par d’artri viaggi.

***

Ma basta co ‘gni strana fantasia,

e come asceti, guru e vecchi saggi,

fà finta che il lavoro è ‘na maggia.

***

Stefano Agostino

__________________________________

  1. Più che il lavoro in sè, è una magia RICEVERE LO STIPENDIO IL 27! (lo so che sono cinica ;))

    Comment by Principessa — 1 Settembre 2011 @ 09:15
  2. Allora? Ecchive quà a riprincipia’ la solita sòlfa.
    Co’ la nòva “austerità” ‘n corso de legiferazzione, se pònno saluta’ li ponti ‘ntrafestivi. Tutto p’evita’ che ce sprecamo li scarsi euri che ancora ce lasceno ‘n tasca.
    C’è un proverbio che dice: “Rocco, rocco chi magna prima nun magna doppo”. Lo stanno a modifica’ perché reciterà così: “Loro se so’ magnato tutto prima e l’antri nun magnamo nè prima e nè doppo”.
    Ariconsolamose cor fresco e penzamo a la “Casetta Rossa”.

    Comment by 'svardo — 1 Settembre 2011 @ 09:35
  3. Grandioso sonetto! E grandissimo nostro Poeta…

    Comment by Pablo BigHorn — 1 Settembre 2011 @ 09:40
  4. a proposito di casetta rossa: impegni vari mi terranno fuori Roma per diversi giorni a Settembre. Chiedo al Sindaco e a tutti voi se è possibile (e se siete d’accordo di) organizzare la cena nell’ultima settimana di settembre, dal 26 in poi.
    SFR

    Comment by Pablo BigHorn — 1 Settembre 2011 @ 09:43
  5. Buongiorno a tutti. Tranquillo Paole’, ti aspettiamo, anche perchè abbiamo preso lo stipendio ! A proposito dei nostri colori, meno male che questi erano AMERICAN-STRACCION, come qualcuno li aveva bollati, piu’ di 80 milioni investiti senza contare l’acquisizione dell’AS Roma, come inizio direi niente male, volevamo la RIVOLUZIONE e mi sembra che 11 giocatori non sono pochi. Ora si tratta di avere un po’ di pazienza, le basi sono state gettate, in tre anni la Roma DEVE tornare grande in Italia e in Europa…il progetto è appena iniziato ! Daje Roma Daje.

    Comment by roberto genesis — 1 Settembre 2011 @ 10:06
  6. Già pensate alla prossima abbuffata? E io che mi sto sforzando di fare una dieta perchè ho qualche ETTO di troppo… 😛

    Comment by Principessa — 1 Settembre 2011 @ 10:56
  7. Io non avevo bollato nessuno…. già ne ho fin sopra i capelli di carte BOLLATE 😀 😀 😀

    Comment by Principessa — 1 Settembre 2011 @ 10:58
  8. buongiorno a tutti….complimenti per il sonetto al Grande POETA, settembre è sempre la fine delle vacanze e la ripresa di tutto dalla traffico alla scuola e campionato :D…concordo con genesis sulla campagna acquisti ora vediamo cosa accade e diamo tempo alla rivoluzione di prendere atto.

    Comment by Federica_Perla — 1 Settembre 2011 @ 11:52
  9. Bentrovati a tutti! Ci rituffiamo un una nuova stagione lavorativa e calcistica con delusioni da dimenticare, rinnovate speranze e tanta curiosità! Ora che si vede un po’ di prospettiva di futuro ci vuole unità di intenti e soprattutto ottimismo regà!

    Comment by Silvio — 1 Settembre 2011 @ 14:27
  10. Concordo con Genesis… ma … il 4-3-3 vuole che gli esterni bassi siano fondamentali(pendolini)… a destra oltre al buon Cassetti(che c’ha n’età) abbiamo Rosi(sic) e Cicero(sic sic) e a sinistra il solo J.Angel….. Ho qualche dubbio sul modulo da adottare a questo punto, ma resto fiducioso.
    Capitolo Totti. Il capitano sarà fondamentale come sempre …. urge però chiarimento e/o compromesso. Tutti sappiamo che non potrà giocare tutte le partite, ma L.E. deve fare attenzione ai suoi approcci….meno arroganza e protervia, anche se capisco che il centravanti nel 4-3-3 deve essere uno che corre ‘na cifra… (p.s. perplesso su Osvaldo ma la campagna acquisti non mi dispiace)
    SempreForzaRoma

    Comment by Massimiliano "Bariggio" — 1 Settembre 2011 @ 14:59
  11. Concordo con Max per quel che riguarda gli esterni, cerchiamo di resistere fino a gennaio poi provvedera’ il grande Sabatini. Su Osvaldo dico che sara’ la grande rivelazione, anzi voglio addirittura profetizzare piu’ di 10 gol !

    Comment by roberto genesis — 1 Settembre 2011 @ 15:58
  12. Osvaldo mi piace, almeno abbiamo un attaccante con la cattiveria giusta: mentre il cocco di LE, Bojan, è veloce e bravo nello stretto ma metà delle palle gliele tolgono entrando di spalla: troppo piccolo e leggero.
    Esterni bassi, a sinistra abbiamo Angel e Taddei di riserva. Se ci fate caso, in questo modulo gli esterni (tutti) stanno cosi’ alti che Taddei ha fatto il terzino senza cambiare la sua posizione, e a Valencia è stato uno dei pochi a salvarsi.
    Campagna acquisti sontuosa, a gennaio spero arrivi l’ultimo tassello: un allenatore vero

    Comment by Pablo BigHorn — 1 Settembre 2011 @ 16:29
  13. Io mi auguro che un allenatore “vero” arrivi prima di gennaio. Per quanto riguarda gli acquisti, speriamo bene! Mi dispiace, ma io sono pessimista. E poi, tutta questa campagna denigratoria contro Totti, proprio non la capisco: ma forse qualcuno vuole che vada via?

    Comment by letizia — 1 Settembre 2011 @ 17:40
  14. buon primo giorno a tutti……….mahhh,ho molte preplessità certo ora qualcuno capirà che deve andare via………….però gago no mi ha mai convinto a madrid come sempre preferico GRECCO(piedi miglori)osvaldo nun se sà bojan stà bene l’anno prossimo se la crescita andrà pè il verso guisto salvo qualche partita andata bene,lamella se è forte e guarirà(le caviglie sò un macello e lui è troppo giovane)angel stà più sveglio de bojan e se stà bene garantisce lo stesso de risse……..diciamo che capisco le preplessità de LETIZIA………cominciando da luis.
    SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by PEDRO — 1 Settembre 2011 @ 17:49
  15. Non cambieranno mai l’allenatore…..hanno iniziato un progetto scegliendo L.E. e mo non si possono rimangiare quello che hanno deciso solo pochi mesi fa.
    Il capitano farà la sua parte, ma dimentichiamoci che giocherà tutte le partite, anzi…. Io lo adoro gli voglio tanto bene, ma prima o poi accadrà che non ci sarà più in squadra….cominciamo ad abituarci…
    Questa è la parte più spinosa.
    SempreForzaRoma

    Comment by Massimiliano "Bariggio" — 1 Settembre 2011 @ 17:54
  16. Bonasera, baci e abbracci e ben trovati a Tutti!
    Grazie innanzitutto al Nostro Mitico Poeta che riesce ad addolcirci anche sto Primo settembre, tragico appuntamento con la realtàn-tran-tran…
    Grazie per gli Auguri per il mio compleanno… Mi sono Commosso…
    Mò, se aripenso alla Roma d’agosto, C’ho mosso nun lo so…
    Però, però, però… vada come vada la MIA ROMA STA QUA NEL MIO CUORE… L’OMINI cambiano la ROMA RESTA!
    Io continuo ad essere fiducioso, certo ci vorrà tempo, ci saranno dolori ma SPERO cambi la mentalità, SPERO che qualcuno faccia un passo indietro, se serve, ma soprattutto SPERO che ‘sto spoyl system americano FUNZIONI!
    DEVE DA FUNZIONA’… SEMPREFORZAROMA!!!

    Comment by Luis — 1 Settembre 2011 @ 21:42
  17. P.S. Io, me spiace, sono convinto che non è il modello Barca che funziona, sono Xavi-Iniesta-Messi che sono di un altro pianeta, l’artri sò comprimari… Qualunque sia il modulo, è l’alchimia magica de giocatori che se compensano, che se integrano fuori e dentro al campo che creano la SQUADRA… Speramo de avelli trovati…

    Comment by Luis — 1 Settembre 2011 @ 21:46
  18. purtroppo LUIS l’alchimia è ià statta spezata da luis col caso TOTTI ,è certo che TOTTI deva smettere,ma che lo si oblighe a fare da migliore in campo………..
    SEMPRE FORZA ROMA

    Comment by PEDRO — 1 Settembre 2011 @ 23:30
  19. Beh buonanotte a tutti. Sabato c’è la ROMA PRIMAVERA contro la Fiorentina: FORZA ROMA!!!!!!!

    Comment by letizia — 1 Settembre 2011 @ 23:36
  20. Ma quanto vuole spuntà col rinnovo DDR? Come lo vedete che vuole arrivare a scadenza e andarsene a parametro 0 scaricando la colpa alla società? Non mi sorprenderebbe affatto la cosa. Gli hanno proposto più di Totti e lui ancora latita….vabbè…a latitare è il più forte al mondo…

    Comment by Massimiliano "Bariggio" — 1 Settembre 2011 @ 23:46

Leave a comment

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL