Roma in rima - Sonetti e poesie in romanesco di Stefano Agostino

I sonetti romani,Romanamente

24 Giugno 2010

Li piccioni

piccioni

Li piccioni

***

Nun me ne voja quarche animalista,

la lega a protezzione de l’ucelli,

perché ce l’ho sortanto contro quelli,

che a Roma fanno tera de conquista.

 ***

Pe carità, saranno pure belli,

e fotoggenici, si in bellavista,

ma chi è romano e nun sta a fà er turista,

sa che st’alati causeno bordelli.

 ***

Appollajati in pizzo a li barconi

sò pronti a volà basso e scenne in piazza

pe un par de briciolette e molliconi.

 ***

Quanno ch’hanno magnato scacarazza,

la gran marea riunita de piccioni,

da faje estingue subbito la razza.

***

Stefano Agostino

____________________________

  1. Buongiorno a tutti. Considerazioni qua e la. L’onorevole Umberto Bossi verra’ punito con il DASPO? Chissa’ se il ministro leghista Maroni, che vuole la tessera del tifoso, fara’ una bella diffida al suo collega ! Rosellina vuole Burdisso “Moratti è un signore, con lui non ci saranno problemi”, ah si? Prima gli nega Baptista a gennaio(per farci cosa poi boh), poi dice che è una vergogna vincere uno scudetto in quel modo….embè forse “dentigialli” un po’ di astio verso la “signora” ce l’ha, o no? Signore si, coglione no! Allora se vuoi Burdisso, caccia li sordi! Si ma quali? Altra considerazione…i compratori c’erano, ma Rosellina gargarozzona li ha fatti scappare e ora la situazione è drammatica ! Daje Roma Daje.

    Comment by roberto genesis — 24 Giugno 2010 @ 09:31
  2. Si, li piccioni. Possin’acciaccali. A parte che scagaraccieno su li barconi o sopre li davanzali, ma è da stacc’attenti che se trasformeno in “bombardieri” e te molleno er regalino sopre li vestiti o te fanno ‘no shampoo de guano.

    Comment by 'svardo — 24 Giugno 2010 @ 10:06
  3. Finarmente è arivato er momento de la resa deli conti. Vada, come vada, la banca se prende la A.S.Roma S.p.A. Considerato che li banchieri nun porteno la sveja ar collo, de certo la rivaluteranno e pe’ fallo avranno da potenzialla. Poi, dritti come so’, la venderanno ar mijior compratore. Pe la banca sarà ‘n’investimento fruttifero.

    Comment by RomamoR — 24 Giugno 2010 @ 10:23
  4. Io tutto st’ottimismo non lo sento. Mi auguro solo che il sig. Angelini sia ancora interessato all’AsRoma e che abbia volutamente mantenere un profilo basso in questi ultimi mesi per riaffacciarsi al momento giusto. Questa è purtroppo una remota speranza, in generale comunque resto molto preoccupato!

    Comment by Silvio — 24 Giugno 2010 @ 11:24
  5. Francamente…odio i piccioni, in particolare i loro souvenir. Per quanto riguarda la nostra Roma, siamo alla resa dei conti e sono molto Molto MOlto MOLto MOLTo MOLTO preoccupata. Come andrà a finire???

    Comment by Federica_Perla — 24 Giugno 2010 @ 12:34
  6. Buondì a Tutti!!! Sta faccenna dell’Amata Magika sta scivolanno piano piano con passo felpato nell’indifferenza di molti, distratti dalla crisi, dai mondiali… e dalla crisi mondiale! Leggo de quell’artri, li burini insomma, che stanno a mette le mani sur fenomeno messicano… come se chiama… Barrera (nel caso al prossimo derby aritiri Mirketto Nostro, je potrebbe fa comodo… muslera, e metti sta barrera!)…

    Comment by Luis — 24 Giugno 2010 @ 13:30
  7. … er Pradè nostro, invece che sta a fa? UUUUUhh, la solita campagna acquisti FAVOlosa… ner senso (e pe sta in sintonia col bel sonetto de Stefano) che sta annanno in giro co na valigetta piena de… FAVE… eh sì, quarcuno l’ha informato che co na FAVA po pià DU piccioni… AAAAAgh, Volemo Burdisso a Tasso Fisso!!!

    Comment by Luis — 24 Giugno 2010 @ 13:34
  8. Io ai piccioni preferisco I CIGNI 🙂 sono più eleganti e, visto che sono acquatici, non lasciano i loro “ricordini” per terra, nè in testa ai passanti!! Stamattina HO TROVATO UNA GOMMA DELLA MIA MACCHINA BUCATA …

    Comment by Principessa — 24 Giugno 2010 @ 13:38
  9. Ciao, Principessa! Volevi dire i … Cicigni? Eh, me sa che ce aritorna sul groppone… oddio, volendo, sta pure in tasca quello…

    Comment by Luis — 24 Giugno 2010 @ 13:48
  10. Luis sei da OLAAAAAA

    Comment by Federica_Perla — 24 Giugno 2010 @ 14:05
  11. Tutti ar mareeeeeee….

    Comment by Luis — 24 Giugno 2010 @ 17:32
  12. Ar Mondiale, piccioni o non piccioni,
    amo fatto la figura de li cojio…
    Ce ne annamo tutti ar mare,
    pe’ scorda’ ‘ste cose amare.

    Comment by RomamoR — 24 Giugno 2010 @ 18:22
  13. Caro RomamoR, l’Italia torna a casa con nel didietro un bel Vuvu-zela…

    Comment by Luis — 24 Giugno 2010 @ 18:50
  14. Conferenza stampa del figlio dei fiori, l’Hippy come lo chiama il Nostro Sindaco… è tutta colpa mia… fuuurbo, e de chi sarebbe allora la colpa? Ah, già, m’ero scordato… di Rosella Sensi… ekkissennò?

    Comment by Luis — 24 Giugno 2010 @ 18:53

Leave a comment

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL